Aggiornato alle: 23:59 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Provincia Macerata

Capodanno al ristorante in provincia di Macerata: cenoni sold-out. "Siamo al completo da giorni"

Capodanno al ristorante in provincia di Macerata: cenoni sold-out. "Siamo al completo da giorni"

Fermento e voglia di tornare a vivere. La provincia di Macerata si veste a festa per il primo Capodanno libero dalle restrizioni dopo la crisi pandemica. I locali potranno ospitare gli avventori a piena capienza, con ristoratori che registrano una crescita sensibile nelle prenotazioni per il veglione.

C’è anche chi sceglie maggiore cautela, optando esclusivamente per l’asporto come per gli anni precedenti. Una soluzione che, stando a quanto riportato, ha prodotto risultati oltre le aspettative, ovviando anche al problema persistente della mancanza di personale.

La strategia più diffusa torna però ad essere quella del classico cenone, in linea con il successo delle festività natalizie che, per chi ha deciso di rimanere aperto, hanno rappresentato un primo ottimo segnale di ritorno alla normalità con le sale finalmente a piena capienza.

"Dopo un novembre piovoso, con il tempo mite delle feste abbiamo lavorato bene – racconta Aldo Zeppilli, titolare del Centrale Macerata -. Anche alla Filarmonica abbiamo fatto pienone con le classiche cene aziendali. Stando all’esperienza degli ultimi 18 anni devo dire che stavolta ho notato tanta voglia nella clientela, con le prenotazioni per il cenone di Capodanno terminate già prima di Natale".

I menu fissi del Centrale e della Filarmonica prevedono piatti a base di pesce, una scelta presa da diversi altri locali della provincia come l’hotel Cosmopolitan e il Park Hotel di Giuseppe Giustozzi. "Entrambe le location sono completamente prenotate da giorni – spiega Giustozzi -. Quest'anno abbiamo deciso di mantenere basso il numero dei coperti così da evitare eccessivi affollamenti. Musica dal vivo e buffet con ostriche, insalata di mare e di polpo, due primi al sapore di mare e l’immancabile verdicchio frizzante”.

Festività da record anche per il ristorante Amarantos di Porto Recanati che per la prima volta è rimasto aperto anche la sera della Vigilia di Natale: "Abbiamo avuto molte richieste da parte dei clienti per cui abbiamo deciso di fare la doppia serata - racconta Mara Palanca, responsabile di sala e pastry chef -. Per quanto riguarda il cenone di Capodanno, il grosso delle prenotazioni è arrivato dopo il 27 dicembre e ora siamo al completo. Avessimo avuto il doppio dei coperti saremmo comunque riusciti a riempire, tante le richieste ricevute". Doppio menu di pesce da degustazione per il locale portorecanatese, con la scelta libera alla carta per gli amanti della carne.

Pienone anche al celebre Nido Dell’Aquila di Montecavallo: "Come sempre siamo restati chiusi durante il Natale ma per Capodanno abbiamo già riempito il ristorante. Il grosso dei nostri clienti viene dalla costa marchigiana per assaporare i piatti tipici della tradizione montana, a base di carne, funghi e tartufo. La voglia di ricominciare si percepisce nell’aria e sono contento che i locali della provincia stiano tornando a riempirsi".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni