Camerino, San Venanzio riapre grazie all'opera di privati: Stato immobile nonostante i fondi disponibili (FOTO)
Si avvicina sempre di più la data dell’inaugurazione della Basilica di San Venanzio a Camerino . La prossima domenica 15 dicembre la chiesa che era stata gravemente danneggiata dal sima , infatti, sarà restituita ai suoi fedeli.
I lavori di restauro, realizzati in otto mesi circa, sono frutto dell’intervento di privati che hanno preso in mano la situazione. Nello specifico la fondazione "Arvedi - Buschini" dei coniugi Giovanni Arvedi e Luciana Buschini di Cremona, ai quali il Comune di Camerino attribuirà la cittadinanza onoraria.
Si tratta di un vero e proprio “miracolo” privato. Il costo dell'opera si è aggirato intorno ad un milione e ottocentomila euro. Da sottolineare come lo Stato avesse stanziato precedentemente quattro milioni di euro, il doppio di quanto poi sarebbe servito, ma tre anni dopo non ha neppure appaltato i lavori.
“Si tratta della prova che si può ricostruire in tempi brevi e senza spreco di danaro”, ha affermato Monsignor Francesco Massara, arcivescovo di Camerino e San Severino Marche.
Domenica, dunque, la cerimonia di riapertura presieduta dal Nunzio Apostolico Monsignor Emil Paul Tscherrig.
Commenti