Camerino, presentato il programma della 35^ edizione della Corsa alla Spada
Saranno Gaetano Maccari e sua moglie Mara Mogliani i prossimi “Signori da Varano” della Corsa alla Spada e Palio di Camerino. Il programma 35esima edizione della rinomata rievocazione storica che riporta la città ducale ai tempi magnifici dei Da Varano è stato presentato ufficialmente questa mattina durante una conferenza stampa che si è svolta in comune. “È un'edizione dedicata al nostro territorio, alle eccellenze ed ai prodotti tipici – così il presidente della Corsa alla Spada Giuseppe Corridoni ha introdotto il calendario degli appuntamenti – questa volontà è ricaduta soprattutto nella scelta dei prossimi Signori da Varano, che saranno i proprietari di Entroterra s.p.a, produttori della La Pasta di Camerino, una realtà vivace, florida e di successo, mentre la Spada di quest'anno è stata offerta dalla Cantina “Podere sul Lago”, di Borgiano di Serrapetrona, una realtà emergente che produce vini di qualità nel massimo rispetto dell'ambiente. Una menzione anche per la Distilleria Varnelli di Pievebovigliana, che collaborerà durante la Cena dei Mille offrendo un delizioso “cicchetto di cioccolato” a tutti i partecipanti”. Corridoni ha poi voluto ringraziare tutti quanti quelli che collaborano alla realizzazione della manifestazione. “I volontari sono tanti, più di quelli che si crede – ha aggiunto – e lavorano per tutto l'arco dell'anno togliendo tempo alle proprie famiglie per la Corsa alla Spada. Io ne sono testimone, avendo iniziato ben 33 anni come lavapiatti, fino ad oggi che mi hanno scelto ed eletto come presidente”.
Tante le novità di quest'anno, per un'edizione che intende sempre rispettare l'aspetto storico e rievocativo delle festività dedicate al Santo Patrono Venanzio. Si inizia mercoledì 11, un giorno in anticipo rispetto a sempre, con la oramai imperdibile “Cena dei Mille” in Piazza Cavour, domenica 15 gli Arcieri de Varano organizzano la Prima Contesa del Ducato dei Varano, una gara nazionale Fitast di Arco Storico, l'Offerta dei Ceri, tradizionale cerimonia e corteo storico in notturna con celebrazione solenne nella Basilica di San Venanzio è come da tradizione la sera del 17 maggio, martedì, vigilia della giornata del Santo Patrono. Sabato 21 si svolgeranno per le vie del centro storico sia la Corsa dei Bambini che la Staffetta Rosa, alla quale quest'anno per la prima volta è stato abbinato un Palio. Giornata clou, la domenica della Corsa alla Spada, il 22 maggio. Dalle prime ore del pomeriggio il corteo storico dei tre terzieri si muoverà e raggiungerà Santa Maria In Via, dove dopo le ore 18 arriveranno di corsa i trenta atleti a caccia degli ambiti trofei, il Palio e la Spada. Quest'ultima, sarà presentata durante la conferenza stampa dedicata agli atleti e alla gara, che si terrà martedì 17 maggio alle ore 18 nella sala consiliare del Palazzo Comunale. Ma gli appuntamenti non termineranno con la giornata della Corsa. Sabato 28 sarà riproposta la rievocazione dell'Incoronazione del Duca Giovanni Maria da Varano, alla quale seguirà il tradizionale banchetto rinascimentale nel quadriportico del Palazzo Ducale che sarà duplicato con un banchetto per il popolo in Piazza Cavour. “Questa è una festa che la città custodisce quasi gelosamente – ha detto l'assessore Antonella Nalli, presente alla conferenza stampa – e sono felice di poterla presentare. Senza le associazioni, che lavorano tutto l'anno, la città sarebbe morta. E l'amministrazione comunale è ben lieta di contribuire a tutte le manifestazioni, nonostante le ristrettezze economiche e i tagli imposti dall'alto, il contributo anche quest'anno è stato confermato nella sua totalità. Per il grande lavoro che fanno devo ringraziare i volontari dell'associazione e gli operai del comune, che si adoperano al 100% affinché tutto vada nel migliore dei modi”.
Dal 12 maggio apriranno anche le taverne dei tre terzieri, Sossanta, di Mezzo e Muralto, dalle ore 20 fino a domenica 22. Saranno aperte a pranzo nelle giornate di domenica 15 (Mezzo e Sossanta), mercoledì 18 (Muralto), e domenica 22.
Commenti