Aggiornato alle: 19:31 Domenica, 24 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Aperta la Porta Santa della Misericordia a Macerata: cinquemila i fedeli in centro

Aperta la Porta Santa della Misericordia a Macerata: cinquemila i fedeli in centro

Oggi pomeriggio il Giubileo è arrivato a Macerata. Circa cinquemila persone, provenienti da ogni comune della Diocesi di Macerata, hanno partecipato al corteo e alla successiva apertura della Porta Santa della Misericordia, oltrepassata poco prima delle 18 dal Vescovo Nazzareno Marconi.

Apertura-Porta-Santa (2)Vescvovo

Dopo il Monsignore, hanno solcato l’ingresso della porta della Basilica-Santuario della Mater Misericordia, in piazza Strambi, accanto al Duomo, i sacerdoti, il Prefetto, i Sindaci, i consacrati e Confraternite e poi tutti i fedeli.

Apertura-Porta-Santa (4)Vescvovo

La cerimonia è iniziata qualche ora prima, alle 16, con l’arrivo in città dei cattolici maceratesi che si sono ritrovati presso la Chiesa dell’Immacolata, da cui alle 16 e 30 è partito il corteo. Centinaia di persone hanno attraversato le vie del centro storico: corso Garibaldi, via Crescimbeni, piazza Vittorio Veneto, corso della Repubblica, piazza della Libertà, via don Minzoni e piazza San Vincenzo Maria Strambi.

Nel cammino verso la Porta Santa i fedeli si sono fermati quattordici volte per ricordare le altrettante stazioni della Via Crucis.

La domenica all’insegna della preghiera e del perdono si è conclusa con la Santa Messa nella Cattedrale di San Giuliano, ponendo il sigillo a questa giornata così importante per la comunità cattolica di Macerata.

(Foto Si.Sa & Guido Picchio)

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni