Aggiornato alle: 19:38 Venerdì, 4 Luglio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità

"Angeli sì, ma con le ali tarpate": i vigili del fuoco manifestano a Roma - VIDEO

"Angeli sì, ma con le ali tarpate": i vigili del fuoco manifestano a Roma - VIDEO

Più di tremila vigili del fuoco sono scesi oggi in piazza di fronte a Palazzo Montecitorio alla manifestazione organizzata a Roma dal sindacato autonomo Conapi.

"Siamo molto contenti che i vigili abbiano risposto così numerosi" questi i commenti dai rappresentanti del Conapi. 

"Da tempo rivendichiamo l'equiparazione contributiva e retributiva con gli altri corpi dello Stato, come polizia e carabinieri. Da trent'anni c'è un dislivello con le altre categorie che attualmente varia di media dalle 300 alle 700 euro in base alla qualifica rivestita". 

Ciò in sintesi quanto richiesto al Governo, anche alla luce dell'incontro della scorsa settimana con il sottosegretario Bocci che ha prospettato una riforma "a costo zero" dove non ci sono soldi, ma effetti di tagli alle spese relative allo stesso corpo statale. 

I politici intervenuti all'evento di piazza sono stati Gasparri, fischiato per il suo precedente operato, e degli esponenti del Movimento 5 Stelle, tra cui Blundo.

Quello che amareggia il sindacato, è che i vigili del fuoco sono rappresentati come degli "angeli" nelle emergenze, le più recenti il terremoto del centro Italia e la tragedia dell'hotel Rigopiano. Ma non si dice che in realtà non hanno nemmeno le dotazioni adatte per gli interventi sulla neve, sono ampiamente sotto organico e sotto pagati. Il concorso bandito di recenti per 1700 unità in realtà andrà a coprire in due anni soltanto il personale già provvisoriamente inserito ed i pensionamenti.

I vigili del fuoco hanno messo in atto una macchina efficiente ed organizzata durante il post terremoto e tutto con mezzi limitati.

Con amarezza è proprio il caso di dire che a questi angeli sono state tarpate le ali... 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni