Aggiornato alle: 20:17 Giovedì, 10 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

"Amati dai cittadini, mortificati dalla politica": in piazza la protesta dei Vigili del Fuoco

"Amati dai cittadini, mortificati dalla politica": in piazza la protesta dei Vigili del Fuoco

"Siamo i più amati dai cittadini ma i più mortificati dalla politica": così hanno esordito i Vigili del Fuoco della Provincia di Macerata (erano presenti anche i pompieri dei distaccamenti di Civitanova, Camerino e Macerata) che, insieme a tutte le altre sezioni d'Italia, hanno dato vita oggi a una manifestazione di protesta e a un sit-in nelle piazze.

Nello specifico i Vigili del Fuoco della provincia di Macerata che questa mattina hanno stazionato in piazza della Libertà in attesa di essere ricevuti dal Prefetto, chiedono di riclassificare il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Civitanova in SD4 con relativo stanziamento di organico, in modo che Macerata si riprenda la sua unità e Civitanova sia rinforzata, permettendo così ad un'unità di distaccarsi ed unirsi ad altri centri bisognosi di forze. Inoltre chiedono di potenziare i mezzi di soccorso ormai ridotti all'osso e completare l'ampliamento della sede centrale che non riesce più a far fronte alle esigenze logistiche del personale.

Infine, chiedono l'equiparazione retributiva e contributiva al pari di tutti gli altri corpi dello Stato: l'istituzione di un assegno funzionale mai percepito, un anno di abbuono ogni cinque ai fini del pensionamento e sei scatti aggiuntivi che al momento del trattamento di fine rapporto consentano loro un 15% in più rispetto ad una pensione di massimo ottocento, novecento euro.

Il segretario del sindacato regionale Conapo, Michele Cicarilli, dichiara:"vogliamo solo essere trattati come gli altri corpi dello Stato, vogliamo far capire al Ministero le nostre difficoltà. Siamo fortemente demotivati anche per la grave carenza di personale e l'età media del personale è di circa 48 anni, troppo elevata e poco compatibile con la prestanza richiesta e un numero di infortuni crescente. Speriamo che l'iniziativa di oggi sia un punto di partenza per il raggiungimento di una situazione più decorosa e più equa".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni