"Alcuni consiglieri comunali di Tolentino ricordino che la legge Scelba è ancora in vigore"
Dalla sezione Anpi di Tolentino riceviamo:
"Antifascista manganellato, spettacolo assicurato". Con questa frase diffusa pochi giorni fa su Facebook, un consigliere di maggioranza offende i cittadini appartenenti al comitato: "No al nuovo piano parcheggi" aggiungendo, oltre a questo, parole come “Zecche rosse” e “Comunisti nullafacenti”, divulgando inoltre immagini che inneggiano alla violenza contro il popolo migrante.
Questo comportamento non è isolato, in quanto altri consiglieri subentrano in sua difesa. L’A.N.P.I, "Associazione Nazionale Partigiani d’Italia", disapprova questa condotta e ricorda a tutti i cittadini e cittadine che il reato di apologia di fascismo è tuttora in vigore ed applicabile. Lo stesso Comune di Tolentino, inoltre, affonda le proprie radici istituzionali nella storia dell’antifascismo, così come espressamente recita l’articolo 1 dello Statuto Comunale: "Il Comune rappresenta la popolazione insediata nel proprio territorio. Svolge le sue funzioni con autonomia normativa, organizzativa e finanziaria, nel rispetto delle leggi e secondo i principi dell’ordinamento della Repubblica, in coerenza con la sua identità storica, civile e culturale, maturata anche attraverso l'esperienza della Resistenza".
Pertanto è importante ricordare quanto prescritto dalla legge Scelba, la n. 645 del 1952, a proposito dell’apologia di fascismo: "Quando un' associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività all' esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista».
Commenti