Aggiornato alle: 19:49 Giovedì, 2 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

A Macerata sulle strisce blu "non basta essere handicappato per non pagare il ticket”

A Macerata sulle strisce blu "non basta essere handicappato per non pagare il ticket”

“Non basta come scusa un figlio handicappato per non pagare il ticket”: così un ausiliario del traffico di Macerata ha risposto ai genitori di una bambina disabile che non avevano fatto il biglietto per il parcheggio a pagamento.

Se esistono i parcheggi destinati alle persone disabili, per legge almeno 1 ogni 50 disponibili, e se questi sono occupati, perché un disabile che parcheggia in un posto non destinato ai disabili deve pagare?

Nel momento in cui una persona disabile non trova parcheggio, resta disabile, non diventa normodotato quando la sua auto viene posteggiate tra strisce blu invece che gialle. Per quale ragione, dunque, una persona disabile dovrebbe pagare per un servizio gratuito che deve essergli garantito per legge?

La questione è stata sollevata da una signora maceratese su Facebook. E' stata lei ad assistere tra un rappresentante del Comune, l’ausiliario del traffico, e due genitori di una bambina disabile in uno dei tanti posti d’Italia dove, a differenza del resto d’Europa, i portatori di handicap non hanno il diritto di parcheggiare ovunque senza oneri.

Perchè in Italia non può essere applicato il principio europeo lo spiega una sentenza della Cassazione del 2009, la n. 21271 del 5.10.2009, che stabilisce che il disabile, detentore dello speciale contrassegno, non è esentato dal pagamento della tariffa per il parcheggio dell’autovettura all’interno dello spazio delimitato dalle strisce blu, neanche ove non siano disponibili i posti riservati dalla legge.

E a Macerata come funziona? Il disabile paga o no se parcheggia sulle strisce blu? “Nel parcheggio Armaroli - spiega il Capitano della Polizia Municipale Fiorenzo Fiorani - bisogna pagare, mentre in concessione dall’APM il disabile che parcheggia sulle strisce blu, ma espone in contrassegno, non paga. Dipende dalla società che ha in concessione il parcheggio”.

Resta ancora aperto l’interrogativo sul perché nel Comune di Macerata non sia possibile far parcheggiare gratuitamente i disabili o garantire più parcheggi riservati a chi ne ha bisogno.

Il disabile che parcheggia sulle strisce blu paga due volte: oltre alla sosta, paga anche con le enormi difficoltà che ha nel parcheggiare su stalli in cui non ha spazio sufficiente per salire o scendere dalla macchina.  E così è anche disabile due volte.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni