In occasione delle celebrazioni del 96esimo Anniversario dell’Aeronautica Militare, svoltosi giovedì 28 marzo a Loreto, abbiamo avuto modo di conoscere da vicino, accompagnati dal Maggiore Ramona Galletta, il Centro di Formazione Aviation English, alla cui guida c’è il Colonnello Davide Salerno.
Afghanistan, Somalia, Algeria, Niger, Burkina Fasu, Qatar, Peru, Montenegro, Kuwait, Tunisia, Ruanda, Senegal, Arabia Saudita, Libia, Camerun, Ucraina, Albania. Sono solo alcuni dei paesi che, in collaborazione con il Centro di Formazione, hanno inviato un proprio contingente a Loreto per l’apprendimento e la specializzazione della lingua inglese, in una delle strutture più accreditate d’Italia.
Il CENFORAVEN, grazie al costante processo di aggiornamento dei propri programmi portato avanti negli anni passati, investendo in innovazione sia tecnologica che metodica, si presenta oggi come un vero e proprio “campus” dove l’apprendimento delle lingue avviene in maniera efficace ed efficiente e dove il frequentatore può dedicarsi completamente e unicamente allo studio, in modalità multimediale, e in un ambiente ricco di stimoli. In particolar modo, il processo di apprendimento dell’inglese, la cui conoscenza oggi deve diventare patrimonio culturale di ogni appartenente alle Forze Armate, una vera e propria “competenza di base” per agire nel moderno scenario globalizzato, viene sviluppato attraverso percorsi modulari, attagliati sul singolo frequentatore che, a seconda dei livelli di conoscenza di partenza e di arrivo segue un proprio personalizzato percorso formativo. Il frequentatore diventa quindi il vero protagonista e viene posto “al centro” del progetto didattico, fornendogli al contempo i più moderni strumenti formativi. In questo contesto, tre aspetti della formazione linguistica, l’apprendimento English Language training, English for Special Purpose e Formazione Integrata alla Leadership, Management e alle Competenze Aerospaziali, vengono combinati, rimescolati e armonizzati per sfociare nella conoscenza più tecnica, quella dell’Aviation English, vero strumento imprescindibile delle attività e delle operazioni aerospaziali, sia militari che civili, in ogni angolo del mondo moderno.
Il Centro di Formazione Aviation English ha sede negli edifici che in parte ospitarono, dal 1930 al 1984, l’ex Istituto “Francesco Baracca” di Loreto, l’Ente Morale “Opera pia per le vedove e i figli degli Aeronauti” (poi ONFA), prima del suo definitivo trasferimento presso la sede attuale di Cadimare (La Spezia). Nel 1988 Loreto divenne la sede della Scuola di Perfezionamento Sottoufficiali A.M. Nel 2000, la trasformazione del 14° Gruppo Radar dell’A.M. in 114° Squadriglia, ha consentito l’ampliamento della Scuola, incorporando il sedime di Porto Potenza, ex struttura logistica del GRAM. Nel 2006 ha inizio il trasferimento a Loreto degli uffici della Scuola Lingue Estere di Ciampino (SLEAM) per condividere dal 2007 il sedime con la Scuola di Perfezionamento Sottoufficiali A.M. fino al 2010, quando la SLEAM sarebbe rimasta l’unico ente presente in loco.
Il 5 luglio 2014 la scuola è stata rinominata Centro di Formazione Aviation English, avviando un processo di aggiornamento didattico attualmente in corso. Dal 2018, il Centro, è Polo di Coordinamento Unico per tutta la Forza Armata come interfaccia con gli Enti esterni e al fine di uniformare il percorso linguistico di tutta l’Aeronautica Militare.
Il percorso formativo è costituito da corsi “in presenza” presso le strutture del Centro di Loreto e corsi “a distanza” (e-learning). Nei corsi in presenza l’offerta è diversificata, in funzione della lingua e degli obiettivi didattici. Al termine del corso di lingua, un test finale valuta il livello di competenza raggiunto, propedeutico per affrontare la prova di certificazione prevista. Il centro rilascia le certificazioni linguistiche: J.F.L.T., T.A.E., T.P.T. e J.T.A.C, valide in tutti i paesi NATO. Oltre all’inglese, al Centro di Formazione di Loreto, vengono impartite anche lezioni di greco, arabo, cinese e altre lingue.
Il CENFORAVEN comprende due sedimenti, a Loreto e a Porto Potenza Picena, con alloggi per un totale di 500 posti letto, palestre e campi sportivi polifunzionali, sale per congressi e conferenze, aule didattiche multimediali e laboratori per oltre 400 frequentatori.
Da febbraio, al Centro di Formazione di Loreto, è presente una delegazione di circa 60 militari delle forze armate del Kuwait, che rimarrà per circa sei mesi, per apprendere, migliorare e specializzare il proprio inglese. Li abbiamo incontrati insieme ai responsabili Roberto Ranieri ed Enzo Cozzubbo.
Il Comune di Belforte del Chienti, durante l’ultima seduta del consiglio del 9 aprile, ha approvato l’accordo di programma previsto all’interno del Progetto PIL “Laghi e Dintorni nell’Appennino Maceratese” tra i Comuni di: Belforte del Chienti, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Fiastra, Valfornace e che vede come capofila scelto dai vari Sindaci il Comune di Serrapetrona.
"Il progetto PIL, avviato in maniera sperimentale dalla Regione Marche e dai vari GAL, è stato un importante tavolo di confronto e condivisione tra le diverse amministrazioni, sui temi di valorizzazione turistica che interessano i vari territori, anche grazie all’introduzione del supporto vincolante degli investimenti privati nell’attuazione degli interventi di natura pubblica, che ha mosso gli amministratori a confrontarsi con problematiche specifiche ed opportunità di interesse dei concittadini - spiega il primo cittadino Paoloni -. L’obbiettivo che ci siamo dati è stato quello di valorizzare i territori e aumentarne l’attrattività in chiave turistica, promuovendo interventi sia pubblici che privati, avvalendosi di un progetto condiviso che vedesse i laghi come elemento di unione tra i vari territori."
Il progetto presentato da Belforte del Chienti, approvato a livello di progettazione preliminare in consiglio comunale intende realizzare, attraverso la ristrutturazione di una parte dell’edificio di proprietà comunale (Ex Mattatoio nonché Casa Ecologica), di un centro di informazione turistico di riferimento (Info Point) a servizio di tutti i comuni interessati dal progetto e dei turisti che cercano supporto durante il loro soggiorno a partire dai trasporti, alle esperienze che possono acquisire sul territorio fino alla conoscenza di tutte le tipicità gastronomiche locali.
"L’accoglienza parte principalmente da un posto accogliente e dalle risorse umane preparate ed impiegate all’interno dell’ufficio, consapevoli che l’Info Point rappresenta il biglietto da visita e la vetrina del territorio e tra le funzioni che dovrà assolvere, oltre all’accoglienza e all’informazione turistica (trasporti, ricettività, attività da svolgere..) c’è anche quella della comunicazione e da queste funzioni si percepisce l’importanza sul territorio, non solo per gli ospiti che oggi sono dei veri e propri “viaggiatori consapevoli”, ma anche per gli operatori turistici-commerciali e associazioni del posto che devono vedere l’Info Point come un’opportunità di confronto e soprattutto di crescita del territorio e di conseguenza anche delle attività locali - ha continuato il Sindaco -. Il costo per l’intervento previsto per la sistemazione della struttura a servizio del territorio sarà di circa 135.000, dove l’80% sarà coperto da fondi europei, attraverso il GAL, e solo la rimanente parte vedrà la compartecipazione del Comune di Belforte del Chienti."
"Si vuole ringraziare oltre che gli uffici competenti comunali in modo particolare l’Assessore Ing. Francesco Losego che ha seguito tutta la programmazione del PIL tra i nove Comuni ed il GAL Sibilla come delegato per il Comune di Belforte del Chienti, grazie al suo lavoro e di tutta la Giunta Belforte ci doteremo a breve di un edificio funzionale alla valorizzazione turistica, culturale e anche enogastronomica, che vedrà come beneficiari anche i comuni vicini" ha concluso il primo cittadino.
Si è svolta nella mattinata di ieri, presieduta dal Prefetto di Macerata, dott.ssa Iolanda Rolli, una riunione tecnica di coordinamento per la definizione degli aspetti organizzativi e di sicurezza relativi alla visita del Santo Padre a Camerino, il giorno 16 giugno.
Alla riunione hanno preso parte L’Arcivescovo di Camerino, Monsignor Francesco Massara, il Presidente della Provincia di Macerata, i rappresentanti del Comune di Camerino, il rettore dell’Università di Camerino, il direttore regionale della Protezione Civile, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, il Comandante dei vigili del Fuoco, i delegati del raggruppamento CTRGPT Umbria-Marche, il comandante della Polizia stradale, i delegati della croce rossa italiana, del servizio 118 e della CONTRAM spa.
Durante la riunione sono stati analizzati gli aspetti della cornice di sicurezza dell’evento che vedrà il concorso sinergico di tutte le Forze di polizia, della Polizia locale, del volontariato di protezione civile nonché l’impiego di mezzi e uomini per eventuali emergenze di tipo sanitario.
A conclusione della riunione, il Prefetto di Macerata ha evidenziato l’importante apporto di tutte le componenti istituzionali coinvolte per garantire sia il continuo e costante presidio dell’area interessata dall’evento che per assicurare il sereno svolgimento di una manifestazione che è di rilevanza epocale non solo per il comune di Camerino ma per l’intera provincia.
Nella mattinata di oggi, nella splendida cornice di Piazza Giacomo Leopardi a Recanati, si è svolta la cerimonia celebrativa del 167° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato. Presenti le massime autorità civili e militari, il Questore di Macerata, il Dottor Antonio Pignataro; il Prefetto della Provincia, Iolanda Rolli; una rappresentanza di appartenenti alla Polizia di Stato e dell’A.N.P.S.
Nella mattinata, il Questore e il Prefetto di Macerata hanno deposto una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato presso la Caserma “Pasquale Paola” di Macerata. A Recanati, è proseguita la cerimonia con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; del Ministro dell’Interno Matteo Salvini e del Capo della Polizia, Franco Gabrielli.
“[…] Esprimo profonda gratitudine a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, che, per il nostro Paese, sono sinonimo di democrazia e convivenza […] e, a sessant’anni dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia femminile, desidero indirizzare un particolare pensiero alle donne che, a pieno titolo e a tutti i livelli, operano nella Polizia di Stato, svolgendovi un ruolo fondamentale” queste le parole del messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella. "Il patrimonio di idealità e valori cui si ispira la Polizia di Stato, trae alimento dal lavoro quotidiano di uomini e donne impegnati ad accudire un senso di comunità talvolta minacciato o lacerato dalla paura, dai fenomeni di violenza e dalle fragilità sociali. Essi tutelano il bene della sicurezza inteso non solo come prevenzione e repressione di reati, ma anche come intensità e qualità delle relazioni fra le persone.”
“Sono onorato, da ministro dell’Interno - ha detto Salvini - di poter confermare la volontà del governo di assumere migliaia di nuovi poliziotti. Per ora abbiamo stanziato circa 2,5 miliardi di euro: oltre alle assunzioni, ci sono nuovi strumenti operativi e nuove uniformi. Un’azione concreta e che, più di mille parole, dimostra la volontà di valorizzare e rispettare chi indossa una divisa" il messaggio inviato dal Ministro dell’Interno in occasione delle celebrazioni. Salvini, nel suo messaggio, ha poi ricordato quanti sono caduti nell'adempimento del proprio dovere e ha espresso apprezzamento per il lavoro di “prossimità e vicinanza” che la Polizia di Stato svolge ogni giorno.
Anche il Capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli, nel suo messaggio, ha voluto ricordare l’anniversario dell’istituzione del Corpo di Polizia femminile, osservando come “le donne ricoprano oggi il 35% dei ruoli dirigenziali a fronte della loro presenza all’interno della Polizia di Stato, che è del 15%.” È stata poi sottolineata l’importanza della sicurezza che “oggi deve rappresentare un valore condiviso, che si attua anche grazie alla fatica silenziosa della Polizia di Stato, capace di rispondere alle esigenze della comunità.”
Il Questore di Macerata, dopo i ringraziamenti, ha sottolineato l’importanza “della Polizia di Stato e dei primi posti che occupa nelle statistiche, come organo rappresentante la sicurezza per i cittadini. Una lavoro in cui ognuno di noi mette la propria passione, seguendo il motto ‘Esserci sempre’.”
Il Questore ha parlato di un territorio, quello maceratese, che è passato “dalla Provincia della paura alla provincia delle rispose; soprattutto per quanto riguarda lo spaccio di sostanza stupefacente che, ogni giorno, miete vittime. Lo Stato ha vinto – ha proseguito il Questore – e la Polizia di Stato è fatta di uomini e donne efficienti, in possesso di un valore aggiunto in grado di garantire la sicurezza dei cittadini di Macerata, una città che è stata attraversata, di recente, da due fatti straordinari come la morte di Pamela Mastropietro e il raid di Luca Traini.”
“La lotta contro il male appartiene a ognuno di noi e la sicurezza è un patrimonio da condividere con tutti gli amministratori locali, che non devono mai abbassare la guardia” ha concluso il Questore Pignataro non senza rivolgere un particolare saluto agli studenti presenti: “Voi avete la responsabilità di migliorare la nostra società con maggiore umanità e legalità, nell’osservanza delle regole della convivenza, valori che avete dimostrato nonostante la giovane età.”
Il Questore Pignataro e il Prefetto Rolli hanno infine consegnato gli attestati di encomio e lode al personale della Polizia di Stato che si è distinto in operazioni di particolare rilievo.
L’encomio solenne per essere intervenuti nell’immediatezza dell’evento sismico e nonostante le continue scosse di terremoto e le avverse condizioni meteo con alto senso del dovere e sprezzo del pericolo, partecipando così a tutte le fasi del soccorso e mettendo in salvo diverse persone a: Primo Dirigente, il Dottor Andrea Innocenzi; al Sostituto Commissario Coordinatore Alberto Valentini; al Sostituto Commissario Maruzio Marcoaldi; all’Ispettore Superiore Leonardo Bonfitto; al Vice Ispettore Roberto Feliziani; al Sovraintendente Capo Coordinatore Fabrizio Silenzi; ai Sovraintendenti Capo Rinaldo Alessandrini, Massimiliano Monari e Gianluca Romagnoli; ai Sovraintendenti Massimiliano Burzacca, Fausto Minichelli e Anna Rita Priori; agli Assistenti Capo Coordinatori Piergiorgio Cruciani, Mauro Grassetti, Flaviano Luciani, Giuseppina Pinna, Graziano Rogante e agli Assistenti Capo Gionata Compagnucci e Pierluigi Zippilli.
Sono stati poi concessi encomio al Sovraintendente Leonardo Della Mora e lode all’Assistente Capo Barbara Chiavaroli perché hanno evidenziato notevole intuito investigativo e determinazione operativa in un’attività di polizia giudiziaria conclusasi con l’arresto di un individuo, resosi responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e il sequestro di circa 4 chili di hashish e marijuana.
È stata inoltre concessa lode all’Assistente Capo Andrea Foresi per aver evidenziato spiccate capacità professionali e determinazione operativa durante un’attività di polizia giudiziaria che si è conclusa con l’arresto di un soggetto resosi responsabile di detenzione di sostanza stupefacente con conseguente sequestro di 6,5 chili di cocaina. Nella stessa operazione sono stati concessi due encomi.
La Polizia di Stato ha elaborato, nel corso dell’anno, un progetto dal titolo “PretenDiamo Legalità – a scuola con il Commissario Mascherpa”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità. Nella provincia maceratese sono state coinvolte le scuole primarie e secondarie, che hanno partecipato ad una serie di incontri con il personale della Polizia di Stato. Gli incontri hanno cercato di accrescere il senso civico dei ragazzi e a far comprendere loro che solo il rispetto delle regole e delle leggi permette di esercitare la libertà individuale.
Dopo il lavoro svolto da un’apposita commissione composta da rappresentanti del mondo della scuola, del volontariato e del giornalismo, che ha attentamente valutato i tantissimi lavori svolti dalle scuole di tutta la provincia, questa mattina sono stati premiati gli studenti risultati vincitori del concorso a livello provinciale e sono stati omaggiati da Pierpaolo Clementoni, la nota ditta di giocattoli di Recanati, che ha omaggiato i ragazzi con delle scatole da gioco.
La scuola risultata vincitrice per la primaria è l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Villa Potenza, a Macerata: la Classe 5, sez. unica Scuola “Anna Frank”, si è aggiudicata il progetto con il gioco da tavolo “REGOLANDIA”.
La scuola risultata vincitrice per scuola secondaria di primo grado è l’Istituto Comprensivo “Baldoni” di Recanati, con la Classe 2°C, scuola media San Vito, con il DVD “IMPARA A FARE LA SCELTA GIUSTA…E CAMBIERAI IL MONDO”.
I lavori prodotti verranno inviati a Roma per partecipare alla fase nazionale.
Continua la sinergia tra Contram S.p.a. e il Comune di Camerino per il progetto di rinnovo dell’intera rete dei trasporti pubblici urbani al servizio della cittadinanza, alla luce dello stravolgimento del territorio a causa del sisma.
Dopo la recente inaugurazione della ciclo stazione di e-bike, che integra la mobilità del territorio comunale permettendo ai cittadini di percorrere agevolmente ed in maniera sostenibile anche “l’ultimo miglio”, cioè tutte quelle piccole distanze comprese tra il terminal e le loro destinazioni, e dopo la messa in funzione sulle linee urbane del primo autobus elettrico per la Regione Marche, che svolge un servizio dedicato alle aree SAE della zona “Cortine”, sarà a breve attivato un ulteriore collegamento da/per l’area SAE/Commerciale di Vallicelle.
La nuova linea andrà ad integrare le tratte urbane esistenti e supplirà alle nuove esigenze di mobilità dettate dai mutati assetti urbanistici post-sisma. Il servizio sarà attivo dal mese di maggio con tre corse che da Vallicelle vanno verso il Terminal Contram passando per viale Giacomo Leopardi servendo quindi anche le attività commerciali che si trovano lungo il suddetto viale.
Sul sito Contram www.contram.it, saranno disponibili orari e percorsi.
Trascorreranno la Pasqua nelle loro abitazioni le quattro famiglie settempedane che si sono viste revocare, in queste ore, altrettante Ordinanze di inagibilità firmate dal sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.
La fine dei lavori di ricostruzione ha interessato i condomini di un’abitazione singola in via Depangher, due famiglie residenti in via Dionisio Pulvier e una quarta famiglia in un immobile, solo parzialmente danneggiato, in via Salimbeni, in pieno centro storico. Complessivamente per i lavori di ripristino dei quattro edifici sono stati erogati contributi per oltre mezzo milione di euro.
E’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto di riqualificazione di viale Martiri della Libertà.
I lavori di restyling, che prenderanno il via in estate, prevedono una nuova pavimentazione dei marciapiedi con mattonelle di porfido, il rifacimento dell’asfalto stradale, il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di elementi di arredo urbano e la manutenzione del patrimonio arboreo. Costo totale dell’intervento 1,2 milioni di euro.
Intanto nell’area che verrà interessata dalle opere di riqualificazione, l’APM sta già eseguendo lavori relativi alla linea idrica, che poi interesseranno quella fognaria, così da evitare interventi successivi alla riqualificazione che rischierebbero di vanificare gli sforzi e gli investimenti che il Comune fa per la riparazione e la manutenzione delle strade
Nella giornata di ieri, il Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza di Firenze, Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino, è stato in visita al Comando Provinciale Macerata, dove, accolto dal Comandante Regionale Marche, Generale di Brigata Fabrizio Toscano e dal Comandate Provinciale, Colonnello Amedeo Gravina, ha incontrato i Comandanti dei Reparti della Provincia. Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati i principali risultati conseguiti ed i più importanti servizi in corso nei vari settori Istituzionali.
Nella mattinata odierna, l’alto Ufficiale ha altresì incontrato una folta rappresentanza del personale alla sede, affrontando le tematiche più rilevanti relative al personale, all’attività operativa e alla logistica, nonché un’aliquota di finanzieri in congedo delle Sezioni A.N.F.I. di Macerata e Civitanova Marche.
Successivamente, il Generale CA Galdino ha fatto visita al Presidente del Tribunale di Macerata, dott. Gianfranco Coccioli, al quale ha rinnovato la più ampia e incondizionata disponibilità delle Fiamme gialle.
La visita dell’alto Ufficiale è poi proseguita presso la Tenenza di Camerino, dove ha incontrato il Comandante della Tenenza, Ten. Alessandro Tomei, ed una rappresentanza del personale, ai quali ha rivolto parole di apprezzamento per l’attività complessivamente svolta in un contesto territoriale duramente colpito dal sisma del 2016.
Le visite, sono state l’occasione per rivolgere ai finanzieri della provincia maceratese il proprio ringraziamento per l’impegno e lo spirito di servizio profuso nel territorio sia nelle attività di prevenzione e repressione di ogni forma di illegalità che di vicinanza verso l’intera comunità.
Domani 10 aprile, ricorre il 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anche quest’anno, il motto è “Esserci sempre” per rimarcare, dopo un altro anno di intensa attività di prevenzione, contrasto e soccorso pubblico, la volontà di farsi trovare pronti a svolgere il proprio dovere.
La cerimonia si svolgerà a Recanati in Piazza Leopardi a partire dalle ore 11:00, alla presenza degli appartenenti della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.) e di numerose Autorità civili, religiose e militari.
Per l’occasione, verrà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato ubicato a Macerata presso la Caserma “P.Paola” . A seguire, a Recanati nel corso della cerimonia che verrà celebrata in piazza Leopardi, verranno letti i messaggi del Capo dello Stato e delle altre Autorità.
Infine, verranno consegnati gli attestati di encomio e di lode al personale della Polizia di Stato che si è distinto in operazioni di particolare rilievo nel corso dello scorso anno. Nel corso della cerimonia verranno premiati anche gli alunni della dell’Istituto “Badaloni” di Recanati e Scuola “Anna Frank” di Macerata, vincitori a livello provinciale della 2° edizione del concorso “PretenDiamo Legalità” – a scuola con il Commissario Mascherpa” indetto dal Ministero dell’Interno anche per il corrente anno scolastico.
È sempre più stellare l’after-hour di Vinitaly. Il post-fiera offre infatti decine di happening curati da cuochi stellati e ville venete e ristoranti top. Ma c’è chi ha scelto un padiglione vintage per celebrare il proprio vino “Bello e d’annata”. È il caso delle Marche e del viaggio attraverso la longevità del Verdicchio, svelata tra il fuoco, il fumo e le fiamme dello chef Errico Recanati.
Dedicata al Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica, la cena di gala è stata organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT), domenica sera nel tempio del vintage “Maison Vicentini”.
Ad accompagnare 70 firme e volti del giornalismo enogastronomico italiano e internazionale, lungo l’evoluzione del Verdicchio nella storia e nel tempo, la stella Michelin Errico Recanati (Ristorante Andreina). Il marchigiano doc, ha infatti esaltato la longevità del Verdicchio con la sua cucina “neorurale”, come lui stesso la definisce, dove la tradizione si interseca con la ricerca e porta all’introduzione di elementi nuovi nel piatto come il carbone, o inserisce particolati tecniche di cottura come quella “primordiale” dello spiedo, unica per esaltare sapori semplici e autentici.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Veronica Bruschi, con il quale si vuole presentare l'attività dell'associazione LibRisate, creatasi qualche mese fa per mano di 11 giovani ragazzi di Monte San Giusto:
Eccoci, siamo giunti sino a qui dopo una lunga cavalcata iniziata ben dieci mesi fa, orgogliosi di presentare questo progetto che è figlio del duro impegno e della condivisione di tante idee maturate nel corso degli anni. Rappresentiamo quella famosa categoria di giovani che il mondo d'oggi definisce con un termine di privazione: SENZA.
Senza voglia, senza lavoro, senza idee e passioni, senza tempo, privi di responsabilità ed umiltà; in pratica, senza speranze. Siamo l'emblema delle generazioni dipendenti dai social: ''amici'' su Facebook ma sconosciuti per strada, esperti di Skype ma incapaci di dialogare a cena, fenomeni nelle stories di Instagram e un disastro nelle relazioni interpersonali. Siamo tutto e il contrario di tutto.
Eppure, la nostra intraprendenza ci ha portato a spendere gran parte del tempo al fine di dar vita a questo piccolo grande progetto, dal nome Librisate. Da cosa ha origine tutto ciò? Nasce dalla sentita necessità di aggiungere un ulteriore tassello al puzzle della Città del Sorriso, come esempio di svolta culturale, sociale e turistica all'interno del nostro paese. Un grande obiettivo, nonché punto di partenza, sarebbe inoltre quello di dar vita ad una Biblioteca.
Polo di riferimento eventuale per studenti di tutte le età, ricercatori, appassionati o semplici curiosi sangiustesi che potranno sedersi comodamente e consultare ciò che desidereranno (libri, documenti, film e documentari, interviste e testimonianze sul tema del Clown, del Circo, del Sorriso, dell' Umorismo e così via). Ci stiamo adoperando per attivare finalmente uno spazio aperto e condiviso in cui poter parlare di tutte le tematiche elencate, e non solo.
Tramite iniziative ben mirate affronteremmo discorsi attorno all'ambito teatrale/circense, ma anche ricchi di tematiche filosofico-pedagogiche, socio-sanitarie e storico-artistiche. Insomma, un po' tutta la cultura a portata di mano. Siamo giovani e abbiamo i piedi ben piantati a terra, con la consapevolezza che poter creare una biblioteca da zero non sia una passeggiata. Avremo bisogno di tempo, fondi necessari e spazi adeguati.
In concomitanza garantiremmo la disponibilità di una Biblioteca virtuale da affiancare a quella concreta, dove poter mettere a disposizione di coloro che sposeranno le nostre iniziative, i libri ad uso personale. Il tutto, rigorosamente online e alla portata di qualsiasi cittadino. Vogliamo tornare a dar dignità alla carta stampata, alla gioia della lettura per se stessi e per gli altri, alla possibilità di ampliare i propri orizzonti mediante gli sconfinati temi della letteratura.
Il progetto prevede, infatti, la presentazione di alcuni libri indirizzati e dedicati ad ogni età, dagli adulti ai piccini, passando naturalmente per i ragazzi. Al centro dei nostri pensieri ci sono proprio loro, anzi, voi, che come noi portate in fronte l'appellativo del ''senza'', quando invece costituite il futuro di ogni realtà civica; ne siete il cuore pulsante.
L'auspicio in cui crediamo fermamente, è che il nostro appello concreto possa essere accolto da chi è convinto che qualcosa si possa e si debba fare. Il senso civico va espresso esclusivamente attraverso la collaborazione, l'impegno e la condivisione sociale, non solo social.
Last but not least, ricordatevi dell'iniziativa presentata nei giorni scorsi che è per noi motivo d'orgoglio: "Le frontiere non si vedono mica. I classici del cinema europeo". Si tratta di sei serate all'insegna della grande filmografia, a partire dal 9 di Aprile sino al 22 di Maggio presso il Cineteatro Durastante di Monte San Giusto, dove riscopriremo insieme il piacere di abbandonare il divano di casa per occupare il posto che più ci spetta, quello a fronte del maxischermo. Noi ci siamo e ce la metteremo tutta, ma abbiamo assoluto bisogno del sostegno di ognuno di voi. Ora, si parte sul serio.
Sono 14.699 le domande per il reddito di cittadinanza presentate nelle Marche al 4 aprile. Lo rende noto l'Inps. Quelle presentate tramite Caf sono 11.529 (6.663 donne, 4.866 uomini), quelle tramite Poste italiane 3.170 (1.715 donne, 1.455 uomini).
La provincia di Ancona è quella con il più alto numero di domane: 4.514, seguita da Pesaro Urbino con 3.302, Macerata con 2.996, Ascoli Piceno con 2.375 domande e infine Fermo con 1.512. Come nel resto dell'Italia a chiedere il reddito di cittadinanza sono più donne che uomini. Le Marche rappresentano l'1,82% delle domande presentate in Italia, che sono in totale 806.878.
Fonte: ANSA Marche
Si è concluso nella serata di ieri il tavolo tecnico tra il Governo e le associazioni dei risparmiatori sul delicato tema dei rimborsi, incontro a cui ha preso parte anche il Codacons, con una delegazione composta dall'Avv. Franco Conte (responsabile Codacons Veneto) e dall'Avv. Simone Guazzarotti (responsabile Codacons Marche).
La platea dei risparmiatori è vasta, riguarda ad esempio tutti gli azionisti e obbligazionisti subordinati di Banca delle Marche, Etruria, Carichieti, Cariferrara, ma anche Veneto Banca.
Il Codacons tuttavia esprime perplessità sull’esito della riunione odierna, che è stata molto lunga e intensa, anche con testimonianze toccanti di risparmiatori traditi.
Il premier Conte ha confermato la volontà del Governo di procedere a indennizzi automatici per chi ha un reddito inferiore ai 35mila euro oppure un patrimonio mobiliare entro i 100mila euro, e il ricorso all’arbitrato per tutti gli altri casi. Si farà riferimento al reddito individuale e non familiare, ha spiegato il presidente Conte, e i due requisiti andrebbero considerati alternativi tra loro e non cumulativi.
Tuttavia, rimangono alcuni paletti che giudichiamo un forte ostacolo a danno dei risparmiatori – spiega il Codacons – In particolare non può essere condiviso sia il limite del 30% di indennizzo per gli azionisti e del 95% per gli obbligazionisti, perché a nostro avviso il rimborso deve essere integrale, sia la volontà del Governo di non riconoscere ai risparmiatori interessi e rivalutazioni degli investimenti - espressamente chiesti dal Codacons al tavolo odierno – perché, secondo l’esecutivo, rallenterebbero le procedure di ristoro.
Bene invece per il Codacons l’intenzione del Governo di tipizzare le condotte illecite o scorrette poste in essere dalle banche in occasione degli investimenti, creando categorie specifiche di casi allo scopo di velocizzare gli arbitrati e creare decisioni uniformi in casi analoghi. Si tratterebbe di una elencazione solo esemplificativa di casi. A tal riguardo, il premier Conte ha chiesto alle associazioni consumatori di inoltrare delle proposte di tipizzazione. Il Codacons potrà qui dare il suo contributo.
Domani il Premier Conte proporrà una nuova norma destinata a superare quella già approvata dal Governo, in modo da iniziare subito a definire i rimborsi – spiega ancora il Codacons, e poi procedere subito dopo, finalmente, con l'emanazione del decreto attuativo.
Occorre comunque partire subito con l’erogazione degli indennizzi perché i risparmiatori attendono da 6 anni giustizia. Il nostro obiettivo, tuttavia, è di giungere a rimborsi che coprano il 100% delle perdite, perché il risparmio deve essere tutelato interamente e i paletti introdotti dal Governo non appaiono in alcun modo giustificati.
La notizia è nota ormai da tempo, con manifesti alle vetrate dello stabilimento balneare da parecchi giorni: Foodbook Social Cibo, sul lungomare Piermanni, cambia gestione e diventa Figaro². E' in arrivo infatti da Porto San Giorgio, con il suo carico di esperienza maturata in giro per il mondo, Mauro Mondadori, gestore del ristorante Figaro, che da questa stagione ha deciso di raddoppiare e puntare anche su Civitanova.
L'inaugurazione del nuovo ristorante è fissata per il 17 aprile e al momento, da quanto riporta il ristoratore sui social, sono ancora scoperti diversi posti tra il personale, sia a Civitanova che a Porto San Giorgio.
"Per i miei due Ristoranti - scrive infatti Mondadori - ricerco personale di sala (camerieri, barman, aiuti) ambosessi, bella presenza, con comprovata esperienza nella posizione richiesta di almeno 3 anni, che parlino quantomeno una lingua straniera oltre che l'italiano. Ricerco inoltre personale di cucina per il Ristorante di Civitanova (cuoco, aiuto cucina, lavapiatti) ambosessi, con comprovata esperienza nella posizione richiesta di almeno 3 anni".
Oltre al personale sopra elencato, si ricercano inoltre "due ragazzi volenterosi, auto o scooter muniti, per effettuare di sera consegne nel comune di Civitanova Marche". L'indirizzo mail al quale inviare i curricula, con foto allegata, è il seguente: ristofigaro@gmail.com.
Firmati due protocolli per realizzare le nuove fermate ferroviarie "Macerata Università" e "Tolentino Campus": i due interventi richiedono un investimento di 3 milioni di euro, di cui 2,7 finanziati dalla Regione con il Piano investimenti 2019-2021 e 300mila da Rfi.
L'intesa è stata siglata da Regione Marche, Rete ferroviaria italiana (Rfi), i due Comuni interessati e l'Università di Macerata, quest'ultima per quella del capoluogo provinciale. La linea interessata è la Civitanova-Albacina che serve un traffico locale di viaggiatori con orari non cadenzati: 13 collegamenti Ancona-Fabriano, 14 Ancona-Macerata, 6 Macerata-Albacina. L'intervento fa parte di una serie di opere programmate che prevede la riqualificazione delle stazioni, la velocizzazione di alcuni tratti e, in una seconda fase, l'elettrificazione della tratta.
L'accordo prevede un potenziamento dei servizi lungo la direttrice, favorire la mobilità ferroviaria e decongestionare il traffico stradale, riducendo l'inquinamento atmosferico.
(Fonte Ansa)
Il progetto per la conversione della pubblica illuminazione da tradizionale a Led si amplia e va a coprire ora zone carenti o parti dei centri urbani dove era inesistente.
La sostituzione dei corpi illuminanti con moderne e più efficienti apparecchiature dotate di tecnologia Led, avviata ormai un paio di anni or sono, è arrivata a coprire la quasi totalità del territorio potentino. Nell’ambito di questo progetto l’Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire con nuove linee corredate di pali e corpi illuminanti in zone “d’ombra”.
Il supplemento di lavori è già partito dal quartiere Spinnaker e proseguirà a Montecanepino, nel quartiere San Francesco per concludersi a San Girio. “Unitamente a questo importante intervento – ha aggiunto l’Assessore all’Urbanistica, Luisa Isidori – si aggiunge il progetto per l’ampliamento dell’illuminazione di Piazza Douhet a completamento dei lavori di ristrutturazione della zona a monte dove si sta realizzando un camminamento ed uno spazio permanente per eventi e spettacoli, nonché, non secondaria, la nuova illuminazione del lungomare Marinai d’Italia”.
Sono terminati finalmente i lavori di messa in sicurezza della Galleria di Visso che avevano comportato diversi disagi per i residenti a causa della chiusura notturna.
Ora dovranno essere realizzati i lavori di ripristino della sua funzionalità relativi alla illuminazione, alla verniciatura e alla segnaletica.
“D'intesa con i Sindaci di Visso e Ussita – ci dice il presidente Pettinari - ho concordato con l'ANAS, che esegue i lavori per conto della Provincia, di sospenderli momentaneamente in modo da ripristinare anche in quel tratto della provinciale i due sensi di marcia durante il periodo pasquale e fino al 1° maggio per agevolare l'accesso in quei luoghi ai residenti e a quanti vorranno visitarli.”
Ieri sera, nella splendida cornice dei locali del Sasushi di San Benedetto del Tronto, si è svolta la presentazione della nuova collezione outdoor della Gervasoni Arredamenti di Udine, che conta anche i punti vendita di San Benedetto del Tronto (Italian Mood) e di Tortoreto (Guardini&Terrazzi).
“La nuova collezione, che interessa appunto l’arredamento degli esterni, ha valenza annuale – hanno spiegano i due rappresentanti Massimo Rosso e Gianluca Lucidi – e vanta nuovi materiali e nuovi tessuti: dal marmo bianco di Carrara che ricopre i tavoli, al cemento effetto legno passando per il gres effetto marmo. Inoltre, per la linea del 2019, ci sono anche nuovissime fantasie e texture per quanto riguarda i tessuti: chicca di quest’anno sono quelle tridimensionali.”
“La presentazione della nuova linea outdoor si è svolta presso il locale glamour Sasushi di San Benedetto del Tronto, che è anche un nostro partner – hanno concluso Rosso e Lucidi -. Un evento al quale hanno partecipato tutti i nostri clienti in progress e che è stato allietato dalla musica di un sassofonista e dalle prelibatezze del sushi, accompagnate da un ottimo prosecco, del locale della città rivierasca.”
Sono iniziati stamattina i lavori in via Del Casone, approntati dall’Amministrazione comunale per collegare la rete del metano alla "lottizzazione Sabatucci", dove sorgeranno diversi insediamenti abitativi. Il Comune ha garantito la presenza degli agenti della Polizia Municipale sul posto per agevolare il flusso del traffico.
Per completare l’opera occorrerà circa due settimane poiché il lavoro per collegare la rete del metano è complicata e delicata.
Il lavoro di escavazione occuperà tutta la sede stradale dal passaggio a livello fino alla fine dello spartitraffico, per tre giorni, fino a mercoledì, salvo imprevisti.
Come già comunicato ieri, sono scattate alcune modifiche alla viabilità:
- Da sud è possibile transitare Via Del Casone fino al distributore di benzina, mentre per proseguire verso la statale è necessario svoltare in via Bixio.
- Dalla ex rotonda la Radice invece è possibile accedere solo fino a Via Gronchi, almeno fino a mercoledì.
- Se i lavori si svolgeranno regolarmente, giovedì si valuterà la possibilità di aprire al traffico a senso unico alternato.
-Solo i residenti sono esentati da tali disposizioni.
"Scrivo questa lettera mosso da un forte senso di appartenenza alla comunità della mia Camerino. E sì, proprio mia. Qui è sepolto mio padre e verrà tumulata definitivamente mia madre, qui sono nato ed ho trascorso gli anni della giovinezza studiando presso la nostra Università. Poi la vita...." così Giulio Francalancia, "un camerinese lontano" come si definisce lui, ha deciso di iniziare la lettera aperta, arrivata alla mail della nostra redazione, indirizzata ai candidati sindaco di Camerino.
"Veniamo al concreto, carissimi candidati a Sindaco - continua Francalancia -. Tenete bene a mente che una comunità si regge e progredisce solo e soltanto se le gambe su cui cammina sono forti, ovvero se l'impiego privato (commercio, industria ecc.) e l'impiego pubblico sono salde e sane ambedue. Purtroppo a Camerino ciò non si verifica, l'impiego privato è definibile quantomeno stagnante e l'impiego pubblico basato su ospedale, Università e Comune non presenta segnali che facciano supporre un suo incremento significativo nel tempo. Ne consegue che la massa monetaria circolante rimane costante e non permette il progresso della comunità. Inoltre la comunità camerte è stata colpita da un sisma tra i più violenti e devastanti degli ultimi 100 anni. Considerata la massa di aiuti che sta arrivando dalla UE e da privati, è obbligo imprescindibile dei candidati sindaci, sì di pensare alla ricostruzione, ma anche e soprattutto di pensare quale futuro proporre a questa comunità. Pensare, non solo chiedere per avere consenso! Solo se saprete “pensare” ideando in concreto le azioni da percorrere, solo allora potrete essere credibili."
"Quali potrebbero essere? Chiedetemelo, a vostra disposizione - continua il "camerinese lontano" senza risparmiare delle osservazioni, se così vogliamo chiamarle, argute, all'attuale primo cittadino -. All'attuale Sindaco Pasqui dico solo che 892 giorni sotto un tendone per i commercianti e oggi, a ridosso delle elezioni, regalare a questi un nuovo insediamento, per carità grazioso, ma pur sempre provvisorio, fa pensare all'asfaltatura delle strade in prossimità delle elezioni, di democristiana memoria. Inoltre, perché solo ora, Lei si mette a capo di un incontro col premier Conte per presentare richieste in merito alla modifica della legge sul terremoto? Proprio ora che è in scadenza di mandato? Non se ne era reso conto prima? Se è così è gravissimo! Questo governo è in carica da quasi un anno e la legge sul terremoto è in vigore dal 16 ottobre 2016. Inoltre l'annuncio del Presidente Tajani dell'assegnazione di fondi alle aree terremotate da parte della UE è del 13 settembre 2017 (Fonte:Andrea Carli su:https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-09- 13/sisma-2016), e la ripartizione dei fondi UE della Regione è del 16 aprile 2018. Dove era quando i soloni della Regione si apprestavano a sottrarre i fondi a queste zone riservandogli una percentuale del 2,16%, (oltretutto per soli progetti di Investimenti Integrati Urbani riservati ai comuni di Macerata e Fermo. Fonte: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Fondi-Europei del 30/07/2018), dove sono le sue proteste in merito? Un po' troppo tempo per arrivare a presentare richieste di modifica della legge no? Un po' troppo tempo per chiedere fondi alla UE per realizzare il centro commerciale di San Paolo no? E non mi si dica che manca personale. Questo è solo un comodo alibi."
"Molte cose possono essere fatte in prima persona! Ricordatevi, se non è troppo, che il principio di buon andamento, in diritto, è un principio che orienta l'attività della pubblica amministrazione, volta alla realizzazione dell'interesse pubblico, si conformi ai criteri dell'efficacia ed efficienza. Tenete presente, se non è troppo anche le “lettere” di S. Caterina da Siena. Concludo dicendovi METTETE L'INTERESSE DELLA COMUNITÀ CAMERTE DAVANTI AI VOSTRI INTERESSI PERSONALI, ALLE VOSTRE ASPIRAZIONI POLITICHE!! SIATE SERVITORI LUNGIMIRANTI E FATTORI PROPULSIVI DELLA COMUNITÀ NON AMMINISTRATORI SOLTANTO!!! NON CERCATE AD OGNI COSTO IL CONSENSO!!!! A Vostra disposizione per un confronto, anche pubblico, (che so sin d'ora non ci sarà mai!)" conclude Francalancia lasciando il suo contatto ai candidati sindaci: giuliofrancalancia@yahoo.it