Aggiornato alle: 17:30 Lunedì, 23 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie Provincia Macerata

Vinitaly, allo stand Copagri il ministro Lollobrigida 'stregato' dalla Vernaccia

Vinitaly, allo stand Copagri il ministro Lollobrigida 'stregato' dalla Vernaccia

Si è conclusa nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile la kermesse veronese di "Vinitaly", e per le Marche continua a crescere l'attenzione verso i propri vitigni che dimostrano di essere sempre più apprezzati. 

Al "Vinitaly" si è respirata dagli esperti del settore la sensazione che anche per il 2023 il trend di crescita dell’export del vino marchigiano sarà assai positivo e che supererà di molto l’aumento delle vendite avvenuto nel 2022 che ha toccato quasi un più 26%.

Numeri importanti che fanno ben sperare per il prossimo futuro e che faranno da volano per la promozione di tutto il territorio regionale. La Copagri, Confederazione produttori agricoli, presente con uno stand ha ospitato una selezione di cantine da tutta Italia di cui tre marchigiane, l'azienda agricola Marchetti di Ancona con il suo Verdicchio, la cantina Villa Pigna di Ascoli Piceno con il Rosso piceno superiore e l’azienda agricola Colleluce di Serrapetrona, in provincia di Macerata con la Vernaccia.

Tante sono state le visite, in primis del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e forestale, Francesco Lollobrigida che ha inaugurato lo stand e che ha voluto sapere tutto dei vini marchigiani ponendo particolare attenzione alla vernaccia di Serrapetrona, vitigno unico al mondo con le sue tre fermentazioni illustrate dalla titolare della cantina Colleluce, Franca Malavolta.

"L'esperienza del ‘’Vinitaly’’ - spiega il presidente di Copagri Marche, il tolentinate Andrea Passacantando - è stata una vetrina importante che ha permesso di incontrare tantissime personalità, ma soprattutto, grazie al contributo di Copagri e Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, siamo riusciti a portare nell’area Copagri con cinque incontri ben 50 buyer internazionali, tra i quali dal Canada, Portogallo, Regno Unito, Polonia, Asia. E tutti hanno dimostrato molto interessate ai vini proposti".  

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni