Aggiornato alle: 15:45 Martedì, 20 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Varie Civitanova Marche

Una Panda donata alla Protezione Civile di Civitanova

Una Panda donata alla Protezione Civile di Civitanova

Viaggerà in strada per garantire la sicurezza di tutti la nuova Fiat panda 4x4 che la famiglia Ruggeri, titolare della storica azienda Ipr, ha donato alla Protezione civile -  gruppo comunale di Civitanova Marche e che il Comune ha intitolato al compianto Vincenzo Berdini, che fu l'anima del volontariato della città di Civitanova.

In una piazza XX Settembre finalmente baciata dal sole, questa mattina, si è svolta la cerimonia di intitolazione, con il taglio del nastro e la benedizione del parroco don Mario e l'accompagnamento della Banda comunale. Tante le autorità militari intervenute, il gruppo Croce Verde, e numerosi gli Amministratori a partire dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta, gli assessori Cristiana Cecchetti, Gustavo Postacchini, Marco Poeta, Piergiorgio Balboni, l'ex sindaco Massimo Mobili, i consiglieri comunali Mirella Franco e Piero Gismondi, Claudio Morresi, Lidia Iezzi, il consigliere regionale Francesco Micucci. Commosse sul palco, durante la consegna degli attestati, le sorelle Maria Rosa e Maria Grazia Berdini, Laura Ruggeri e Umberto e Paolo Ruggeri e i loro collaboratori.

Sul palco anche Cesare Spuri, capo dipartimento della Regione per la Protezione civile, che ha elogiato la famiglia Ruggeri, imprenditori illuminati che non pensano solo all'utile ma al bene della società, elogio e ringraziamenti ribaditi dal sindaco Corvatta che ha ricordato la prontezza e disponibilità dell'Ipr nel donare il mezzo.
"L'evento di oggi è un altro piccolo tassello di una grande storia - ha detto il Sindaco - quello che lega il mondo del volontariato alla sua città e di Vincenzo Berdini che non scorderemo mai, pioniere di tanti sodalizi importantissimi. Il nostro grazie ai Ruggeri e ai Berdini e alla Protezione civile ora guidata da Aurelio del Medico". Ed è stato proprio Del Medico a ricordare le tante missioni svolte dal gruppo civitanovese, dalle alluvioni alle ricerche delle persone scomparse, sottolineando anche la figura e l'operato fondamentale di Daniele Ercoli.
Del Medico ha anche lanciato l'appello ai giovani di aderire al gruppo per continuare la strada intrapresa che insegna il rispetto per le persone e per l'ambiente.
Oltre all'attestato di benemerenza a Vincenzo Berdini firmato da Guido Bertolaso, sono stati consegnati altri attestati per partecipazione a corsi  a Claudia Sollini, uno per Giacomo Perini ritirato dalla figlia, Gianfranco Mercuri, Massimo Bartolini e Maria Grazia Berdini.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni