Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Tolentino

Tolentino, la Confraternita del Sacro Cuore a Roma

Tolentino, la Confraternita del Sacro Cuore a Roma

Una delegazione tolentinate della Confraternita del Sacro Cuore, detta dei sacconi, è stata invitata ieri a Roma per l'inaugurazione della mostra "Magna Domina Hungarorum. Omaggio dell’arte alla Madonna degli ungheresi" che ha avuto luogo nel pomeriggio nello spazio della Santa Sede a Palazzo della Cancelleria.

La mostra, che ha avuto l'alto patronato del Presidente dell’Ungheria , del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, è stata allestita nelle salette espositive del piano terra di Palazzo della Cancelleria, stupendo palazzo rinascimentale, sede di diversi uffici della Santa Sede.

Si tratta di una collezione speciale, allestita nel 2015, per il V centenario della statua della Madonna di Csíksomlyó (in Transilvania), meta dei pellegrini ungheresi di tutto il mondo. Il primo giugno scorso, nel corso del suo viaggio apostolico in Romania, Papa Francesco ha visitato quel Santuario e, dopo aver celebrato la Santa Messa, ha voluto onorare la statua della Vergine con la Rosa d’Oro.

Dopo il sisma del 2016 il Governo Ungherese, presieduto dal primo ministro Victor Orbàn ha generosamente restaurato e messo in sicurezza antisismica la chiesa del Sacro Cuore di Tolentino, di proprietà della Confraternita omonima - ente ecclesiastico riconosciuto. I confratelli hanno messo a disposizione della parrocchia e della diocesi tutti i loro locali  provvedendo anche alla ristrutturazione dell'Oratorio Don Bosco: fiore all'occhiello per l'educazione ricreativa dei giovani.

Il ripristino dell'antico organo "meccanico" ha reso la chiesa punto di riferimento per lo studio organistico e corale di alcuni giovani.

Per questo la confraternita del Sacro Cuore ha deliberato di istituire un gruppo corale liturgico con lezioni di musica e di canto impartite ai giovani e ai giovanissimi. Un progetto che farà molto parlare per l'ampiezza educativa e formativa.

In foto: La delegazione tolentinate accolta dall'Ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede Sua Altezza Imperiale e Reale Eduard HABSBURG LOTHRINGEN

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni