Mercoledì 13 novembre prenderanno il via, presso il cimitero di Contrada Regnano, i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma 2016. La durata prevista è di 90 giorni per un ammontare complessivo dell'opera è di 180.304 euro interamente finanziati con ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione. Pertanto, l'accesso al cimitero sarà vietato.
"Abbiamo ufficialmente consegnato il cantiere per i lavori di riparazione dei danni causati dal sisma e il ripristino del cimitero di Regnano - sottolinea l'assessore alla ricostruzione Flavia Giombetti - un intervento a lungo atteso, un impegno verso la memoria e il futuro della comunità. Questo luogo, così profondamente radicato nei cuori dei cittadini, rappresenta un punto di riferimento importante. Siamo orgogliosi di avviare questo progetto, che non è solo un lavoro di recupero strutturale, ma anche un gesto di rispetto verso chi riposa qui e verso i familiari che, negli anni, hanno custodito questo legame con amore e dedizione".
Il progetto prevede essenzialmente due interventi strutturali e le opere di finitura ad essi connesse. L'arco di ingresso verrà demolito, poiché non è possibile recuperarlo in condizioni di sicurezza, e ricostruito con struttura in cemento armato e finitura in intonaco a base calce. Le pareti del cimitero verranno consolidate così come verranno ripristinate le coperture delle tre cappelline con la ricostruzione dei frontalini e la successiva impermeabilizzazione.
Commenti