Sicurezza nei cantieri e legalità: incontro in Prefettura a Macerata con Edilart e Cassa Edile Marche
La gestione dei flussi di manodopera e la sicurezza nei cantieri sono stati i temi principali al centro dell’incontro tenutosi presso la sede della Prefettura di Macerata con Filomena Palumbo, Vicepresidente di Edilart Marche Comitato Paritetico Scuola Edile, il coordinatore Alessandro Migliore e Marco Falcioni, Direttore della Cassa Edile delle Marche.
Ospiti del Prefetto di Macerata S.E. dott. Giovanni Signer, la dirigenza ha consegnato il Vademecum dedicato alle Casse Edili ed EdilCasse in Italia e, nel confronto, ha ribadito l’importanza di un dialogo costante con gli Enti del territorio per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro e rispetto della legalità a partire da un focus sul badge di cantiere da considerarsi un ottimo strumento di garanzia.
Tra i nodi più importanti per i quali è fondamentale la collaborazione istituzionale c’è la lotta al dumping contrattuale e il rispetto della legalità nei cantieri del sisma e non solo, così come l’importanza di rafforzare la filiera della sicurezza che parte dalla prevenzione e dalla valutazione del rischio e passa per conoscenza e formazione, argomenti ancora complessi da sviluppare considerando le difficoltà oggettive oltre che linguistiche che vivono i lavoratori.
“Non ci può essere formazione senza integrazione del lavoratore” – ha detto Filomena Palumbo, Vicepresidente di Edilart e grazie alla propria Scuola Edile Edilart Marche, la Cedam garantisce formazione e sicurezza in edilizia con l’organizzazione di corsi specifici e visite in cantiere per fornire assistenza alle imprese e guidarle al rispetto delle normative vigenti”.
Alessandro Migliore, coordinatore della scuola, ha ricordato al Prefetto di Macerata che “nel territorio regionale nel 2025 sono stati realizzati circa 300 corsi su varie materie formando un totale di quasi 3.000 lavoratori ed organizzato visite in cantiere per fornire assistenza alle imprese e guidarle al rispetto delle normative vigenti”.
“Per rafforzare questa attività di filiera – ha detto Marco Falcioni, Direttore di Cedam – abbiamo chiesto di incontrare tutti i Prefetti delle Marche per condividere le attività che stiamo portando avanti e per le quali la condivisione degli organi di governo del territorio come le Prefetture è fondamentale”.

poche nuvole (MC)
Stampa
PDF
