Aggiornato alle: 17:39 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Tolentino

Riforma Terzo settore: ruolo e prospettive del volontariato al centro del convegno di Tolentino

Riforma Terzo settore: ruolo e prospettive del volontariato al centro del convegno di Tolentino

Partecipazione e interesse al convegno "Il volontariato al bivio: tra riforme e nuovi ruoli”, tenutosi al Castello della Rancia di Tolentino e organizzato dal CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Dopo i saluti del sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il presidente provinciale CSV di Macerata Daniele Antonozzi ha ringraziato il direttivo regionale per aver scelto il nostro territorio come luogo di svolgimento dell’assemblea dei soci, convocata per l’approvazione del bilancio, al fine di testimoniare un piccolo segno di vicinanza verso le comunità e le associazioni che stanno vivendo a causa del sisma momenti di grande difficoltà e impegno.

L'incontro, moderato dal presidente regionale CSV Simone Bucchi, ha offerto un prezioso momento di confronto e riflessione sulle prospettive future del volontariato, alla luce della Riforma del Terzo Settore (legge delega 106/16). Relatori, la professoressa Angela Genova, docente dell'Università di Urbino, e Massimiliano Colombi, sociologo e promotore di "Futuro Civile”. Spunti del dibattito, la definizione data di welfare come gestione collettiva di un rischio individuale e il ruolo dei suoi quattro attori: stato, mercato, terzo settore e famiglia, oltre alla questione centrale del rapporto tra Terzo settore, volontariato e welfare, dove è stato messo in evidenza che non si può parlare di volontariato e Terzo settore senza parlare di benessere delle comunità.

“Sono certo che ci aspetta una stagione di fermento da guardare con fiducia - ha commentato sulla riforma Daniele Antonozzi - in cui si senta l'esigenza, per tutti gli attori, di tornare a un sistema di welfare regionale partecipato, riconoscendo il ruolo del volontariato come soggetto di cambiamento”.

Nel pomeriggio, si è tenuta anche la cerimonia di consegna del Premio "Volontariato & Imprese" (ed. 2016). A ricevere i riconoscimenti, "Si può fare onlus", vincitore del bando in partnership con Foto De Angelis srl di Ancona, le associazioni "Amici del piccolo principe" di Ancona con l'azienda Vinicola Accattoli Srl, e "Age Pesaro" con Industria Giampaoli Dolciaria, insigniti di menzione speciale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni