Una Gru in origami. Questo l'omaggio che l'artista di Civitanova Marche, Renè Ciampa, ha consegnato - ieri, 30 luglio - nelle mani di Nanni Moretti, dopo la conclusione dell'intervento del regista al Futura Festival.
"Ho voluto omaggiare Nanni Moretti con una mia riproduzione in segno di stima. Ho scelto la Gru in origami perchè rappresenta un simbolo di pace e grande ammirazione, un simbolo che dona speranza, un simbolo positivo insomma", le parole di Ciampa. L'artista civitanovese aveva già omaggiato un altro grande del cinema italiano con una sua produzione. Si tratta del premio Oscar Dante Ferretti a cui ha dato una Stella in pellicola cinematografica.
Ma tornando a Moretti, "l’idea di fargli questo omaggio mi è venuta mentre stava leggendo "Caro Michele" di Natalia Ginzburg . Non è da me farmi venire queste idee, ma ieri sera, non so perché ma mi è venuto spontaneo, tant’è che non ho avuto nemmeno il tempo di preparargli una confezione come si deve, ma ho usato una semplice busta di carta". Il regista italiano non si è di certo soffermato sulla mancanza della confezione, ma ha invece ringraziato Renè Ciampa per questo gradito regalo.

									cielo sereno (MC)
	                            
		            		
			
 Stampa
		                            	
 PDF
		                            	
													
													
													
													
													
			
			                    
									
									
									
									
Commenti