Aggiornato alle: 19:52 Giovedì, 15 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Varie Treia

Post sisma, a Treia indennizzo alle parrocchie per l'utilizzo degli oratori

Post sisma, a Treia indennizzo alle parrocchie per l'utilizzo degli oratori

Fra gli innumerevoli danni causati dal terremoto, anche le lesioni riportate da alcuni edifici scolastici, con la necessità di individuare soluzioni alternative, idonee a garantire lo svolgimento dell’attività didattica di alcune classi in altri edifici e luoghi idonei.

Per continuare la didattica erano stati individuati sia l’oratorio della Parrocchia Sant’Ubaldo di Passo di Treia, che ha messo a disposizione i propri locali per ospitare le classi della scuola Secondaria di Treia, sia l’oratorio della Parrocchia SS. Vito e Patrizio di Chiesanuova che ha messo a disposizione alcuni locali per ospitare due classi della scuola primaria Dolores Prato di Treia per alcuni mesi.

La scelta dell’Amministrazione muove dalla volontà di contribuire ai costi sostenuti dalle Parrocchie per le utenze e l’uso dei locali, tenendo anche conto che il mancato utilizzo delle aule danneggiate ha determinato un risparmio nei costi di funzionamento, fra cui i consumi di acqua, energia elettrica e riscaldamento.

L’Amministrazione comunale,infatti, tenendo conto che la disponibilità delle Parrocchie ha consentito di iniziare tempestivamente l’anno scolastico 2016/2017 e quindi di aver aiutato a raggiungere l’obiettivo di garantire ai nostri ragazzi un anno scolastico regolare sotto ogni punto di vista, ha ritenuto doveroso riconoscere alle Parrocchie in parola un indennizzo per le spese sostenute nel periodo di utilizzo dei locali per l’ospitalità delle classi e in particolare, tenendo conto delle specifiche situazioni, è stata riconosciuta alla Parrocchia di Sant’Ubaldo di Passo di Treia la somma di € 3.000,00, mentre alla Parrocchia di SS. Vito e Patrizio è stata riconosciuta la somma di € 1.500,00. Un gesto che, oltre ad essere un equo rimborso, vuole anche rappresentare un segno di riconoscenza della Città di Treia per la disponibilità e la collaborazione dimostrata dai Parroci, in momenti così difficili in cui l’azione solidale e il senso comunitario sono gli strumenti più idonei per affrontare e superare i molteplici problemi che ogni giorno il sisma fa emergere.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni