Aggiornato alle: 11:00 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Varie Porto Recanati

Porto Recanati: nuova campagna informazione sui rifiuti per i turisti

Porto Recanati: nuova campagna informazione sui rifiuti per i turisti

Presentata nel corso di una conferenza stampa la nuova campagna informativa che tutti gli anni, Cosmari e amministrazione comunale, promuovono con l’intento di informare e sensibilizzare i tanti turisti che scelgono Porto Recanti per passare le loro vacanze estive.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo, la Vicepresidente del Cosmari srl Rosalia Calcagnini, l’Assessore ai Servizi Ecologici del Comune di Porto Recanati Roberto Attaccalite e il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli.

Nel dare il benvenuto ai turisti e villeggianti, sia il Sindaco Mozzicafreddo che la Vicepresidente di Cosmari Calcagnini  hanno sottolineato che Porto Recanati, oramai da tempo ha scelto di adottare con successo il sistema porta a porta con sacchetti dotati di microchip. In pratica, seguendo un calendario prestabilito, bisogna mettere i rifiuti fuori della propria porta di casa secondo la tipologia indicata dal calendario, utilizzando anche i sacchetti con microchip. Con il prezioso aiuto e la collaborazione di tutti – hanno ribadito - possiamo contribuire a preservare l’ambiente che ci circonda, approfittando di un’ospitalità unica e di un territorio realmente ecocompatibile.

Sono stati realizzati: una locandina formato A3, una brochure informativa contenente tutte le notizie utili per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e soprattutto il loro giusto conferimento secondo quanto previsto dal sistema porta a porta con sacchetti con microchip.

VADEMECUM PER I RIFIUTI:

Si possono richiedere tutte le informazioni, i sacchetti e il materiale esplicativo presso il Comune - URP , Piazza del Borgo, aperto al pubblico lunedì, martedì e venerdì 9.30/13.00 giovedì 9.30/13.00 - 16.00/19.00. Per ritirare i sacchetti è obbligatorio presentare la propria RicicloCard.

Dal 9 luglio fino al prossimo 30 agosto sarà attivo anche l’InfoPoint del Cosmari in località Scossicci che sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 20.

Sacchetti e materiale informativo possono essere ritirati presso:

  1. Supermercato Sì con te Market Viale Europa, 42 Lunedì 16.00/20.30; Giovedì 8.00/13.30 - 16.00/20.30; Venerdì 16.00/20.30;
  2. Si con Te Superstore Via 29 marzo 1935 Martedì, Giovedì e Venerdì 8.00 / 20.00;
  3. Qui Alimenti - Via Loreto, 16/18 dal Lunedì al Sabato 8.00/13.00 - 16.30/20.00;
  4. COAL - Viale dei Pini, 2 dal Lunedì al Sabato 8.00/20.00;
  5. Zippilli - Viale Mazzini, 7/13 Dal Lunedì al Sabato 8.00/13.15 - 16.00/20.15.
Raccomandazioni utili:

Rispettare i giorni e gli orari di raccolta • Rispettare il calendario di conferimento per tipologia di rifiuti • Inserire nei cassonetti marroni riservati ai rifiuti umidi solo l’organico, utilizzando i sacchetti biodegradabili e compostabili • Inserire nei cassonetti verdi per il vetro, solo le bottiglie ed i barattoli di vetro - No sacchetti di plastica • Lasciare il tuo sacchetto davanti la porta di casa o in prossimità della tua abitazione • Se hai necessità di smaltire rifiuti prodotti in casi straordinari ricorda che puoi conferirli presso il Centro di Raccolta Comunale

Attenzione:

• usare sacchetti blu e gialli con microchip • non abbandonare i sacchetti vicino ai contenitori stradali • il servizio di raccolta porta a porta è domiciliare • non saranno ritirati i sacchetti conferiti in maniera sbagliata e non rispondenti alla tipologia indicata sul calendario • verranno effettuati controlli e i trasgressori e gli abbandoni dei rifiuti saranno sanzionati con multe.

In casi di necessità si possono utilizzare anche le Isole Estive per conferire i rifiuti, utilizzando gli appositi sacchetti con microchip, differenziando e rispettando le diverse tipologie: Viale delle Nazioni; Via G. Galilei; Zona Zeus (Via Montecatini); Scossicci (Via Antonio Pigafetta - angolo Via Toscanelli, Via Cristoforo Colombo, Via Marco Polo - angolo via Amudsen). Vietato conferire e abbandonare ingombranti, elettrodomestici, ecc..

Per ogni conferimento, anche di rifiuti ingombranti puoi sempre utilizzare il Centro di Raccolta comunale sito in via Santa Maria in Potenza, aperto al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12  e il martedì e venerdì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni