Aggiornato alle: 10:56 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Pollenza

Pollenza, sabato 30 marzo esercitazione della Protezione Civile: coinvolti i ragazzi delle scuole medie

Pollenza, sabato 30 marzo esercitazione della Protezione Civile: coinvolti i ragazzi delle scuole medie

Sabato 30 marzo a Pollenza si svolgerà in tutto il territorio per l'intera giornata un'esercitazione di Protezione Civile organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Volontaria Macerata Soccorso. All'esercitazione collaboreranno le varie forze di sicurezza presenti sul territorio, oltre ai Vigili del Fuoco e diverse Pubbliche Assistenze della Provincia di Macerata e non solo.

Durante la mattinata verranno coinvolti i ragazzi della locale scuola media che oltre a provare il piano di evacuazione per rischio incendio, una volta rientrati in classe, assisteranno ad una lezione sul rischio sismico curata dal geologo Riccardo Teloni della Geomore Associati. 

Verranno inoltre simulati diversi tipi di situazioni critiche oltre all'incendio della scuola, dal rischio esondazione alla ricerca di persone disperse, il tutto per testare le capacità del Comune e dei volontari di far fronte in breve tempo e soprattutto in modo efficace ai diversi tipi di eventi avversi che possono sempre capitare.

L'appuntamento è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale che sin dal suo insediamento nel 2009 ha lavorato su questo aspetto organizzando con cadenza quadriennale queste esercitazioni e simulando ogni volta situazioni diverse e per l'occasione verrà attivato il Centro Operativo Comunale (C.o.c.) nel locale di Via Cardarelli inaugurato allo scopo nel 2014.

Per quanto ovvio si ricorda alla popolazione che l'evento non è reale, ma solamente simulato e non vi sono situazioni di pericolo per la persone e per i beni materiali.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni