Aggiornato alle: 10:54 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Varie Corridonia

"Notte dei racconti": la magia delle storie in scena a Corridonia

"Notte dei racconti": la magia delle storie in scena a Corridonia

Si è svolto venerdì scorso,  22 febbraio, presso il C.A.G. di Corridonia, l'attesissimo appuntamento "La notte dei racconti", l'annuale evento ideato da "Reggionarra" e che l'Associazione Equilibri, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, da alcuni anni, promuove per avvicinare piccoli e adulti alla lettura.  Hanno partecipato alla serata numerosi bambini armati di morbidi pigiamini e calzini antiscivolo, che si sono ritrovati, con le loro famiglie, per ascoltare le storie, protagoniste di questa serata unica.

Tema dell'iniziativa di quest'anno: "APRIMONDO", parola che è sinonimo di amicizia e apertura all’altro e alle diversità, siano esse fisiche, culturali o religiose. Il verde è stato il colore di questa notte, nella quale..."tutti insieme, tutti alla stessa ora, adulti e bambini hanno sperimentato in una magica atmosfera, fatta di luci diffuse e comodi cuscini, il piacere di ascoltare fantastici racconti."

A dare il benvenuto a grandi e piccini, alcuni bambini della Scuola Primaria “Luigi Lanzi”, con la filastrocca “Apristoria” di Gianni Rodari, pietra miliare della Letteratura per l’Infanzia e poi spazio alle letture: "Piccolo blu e piccolo giallo", le esilaranti storie: “Pulcette", “Diversamente uguali” e il classico, ma sempre attuale, “Brutto anatroccolo", sapientemente rivisitate dall'originalissima animazione delle lettrici volontarie, coadiuvate dalle amiche attrici Laura Silvetti e Lucia de Luca, quest’ultima anche impagabile regista di tutta la serata. 

E per concludere, spazio ancora ai bambini, che hanno letto con grande intensità la tenera storia di “Guizzino”, coraggioso pesciolino che insegna ad essere uniti e sempre amici. E, prima di salutarsi, c’è stato ancora il tempo per leggere ancora qualche storia con mamma e papà, sgranocchiare un biscotto e sorseggiare del buon latte caldo. L'appuntamento è quindi per l'anno prossimo, per un'altra "Notte dei racconti", tutta nuova, tutta da immaginare e da aspettare.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni