Mercoledì scorso è arrivata a Pieve Torina, nel cuore del cratere, Musica per le città ferite, per parlare con le note del violino di Alessandro Valentini agli abitanti lì rimasti, aggrappati con forza ad una speranza di rinascita. Ed è proprio quella speranza e la possibilità di un ritorno alla quotidianità che i concerti promossi da ASUR Marche e MarcheConcerti vogliono sostenere.
Musica per le città ferite - l'iniziativa ideata da Massimo Mari, psichiatra dell’Area Vasta 2 ASUR incaricato dalla Regione Marche come coordinatore dell'ascolto psicologico nelle tendopoli, e Andrea Trettaccone per MarcheConcerti - si propone come un tassello nel percorso di ricostruzione del tessuto sociale ferito dai terremoti che si sono succeduti rovinosamente nel territorio marchigiano, mettendo a dura prova le comunità che abitano luoghi come Pieve Torina.
Molti fra coloro che non hanno più una casa o un luogo di lavoro sono stati accolti nelle strutture approntate dalla Protezione civile: l'ascolto di musica - nei tendoni, a pochi metri dalle macerie - può essere d'aiuto per vivere ed elaborare fino in fondo la drammaticità di questa fase della vita comune e superarla.
A condividere con loro questa esperienza c'erano Alessandro Gentilucci sindaco di Pieve Torina, Andrea Trettaccone per MarcheConcerti, Massimo Mari dell'Area Vasta 2 ASUR Marche e i volontari coordinati dagli operatori della funzione di ascolto dell'alto-maceratese, Alessandro Maccioni direttore Area Vasta 3, il senatore Mario Morgoni, Enzo Fusari presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata, i volontari della Protezione Civile (nelle foto di Alfredo Tabocchini il racconto per immagini del pomeriggio a Pieve Torina).
I concerti di Musica per le città ferite sono tutti ad ingresso libero per dare la possibilità di assistere a quanta più gente possibile. Si tratta di un progetto realizzato grazie al sostegno del Rotary Club di Macerata e dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata e alla collaborazione del GUS - Gruppo Umana Solidarietà, della Onlus 180 Amici L’Aquila, di SiAmo San Benedetto, Marcheliving e SOS Roccafluvione.
I prossimi appuntamenti di Musica per le città ferite sono a Tre Ponti di Montefortino nell'ex-stabilimento Tinnea domenica 18 dicembre alle 18.30 e mercoledì 21 dicembre alle 21 al Palariviera di San Benedetto del Tronto.
Info alla pagina Facebook dell'associazione musicale Appassionata.
Commenti