Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Monte Cavallo

Montecavallo, successo per il pranzo sociale d'autunno di Remare Onlus

Montecavallo, successo per il pranzo sociale d'autunno di Remare Onlus

“Una domenica speciale con tanta gente simpatica. E’ la nostra famiglia piena di umanità”. Sono le parole scritte da una persona con malattia renale cronica dell’Associazione di volontariato  R.E.MA.RE. Ricerca Etica Malattie Renali  Onlus di Macerata che ha organizzato domenica 18 novembre a Montecavallo il pranzo sociale d’Autunno nel ristorante “Il Nido dell’Aquila”.

Accolte dalla sensibilità del sindaco Pietro Cecoli, cento persone di ogni età, provenienti da tutta la provincia di Macerata, hanno partecipato visitando la terra ferita dal sisma del 2016.

Più di venticinque pazienti in cura presso i Centri Dialisi di Macerata e Tolentino con significative storie di vita da narrare, hanno coinvolto cinquanta familiari e amici suscitando spontaneamente desiderio di conoscersi, condividere e sostenere le attività di solidarietà sociale.

Anche medici, infermieri, operatori sociosanitari, assistenti sociali e psicologi appartenenti all’U.O.C. Nefrologia e Dialisi di Macerata e Tolentino all’Area Vasta 3, insieme con i loro familiari, erano a tavola con semplicità e cordialità.

 Il nuovo presidente Vittorio Biaggi, eletto insieme al vicepresidente  Marzoli Capocci Felice e alla segretaria Cimarossa Giuseppina,  ha raccontato la sua storia di malattia e cura, incoraggiando con convinzione i presenti ad essere protagonisti operosi per sentirsi meno malati e più persone umane.

Infatti la spontanea rete di relazioni sociali costruite e di mutuo aiuto tessuta da REMARE ONLUS, promossa dal dott. Franco Sopranzi e dal dott. Simonetti Lanfranco, sta raccogliendo i frutti sperati in termini di umanizzazione delle cure grazie alla proficua  collaborazione con l’Asur Marche Area Vasta 3, diretta dal dr Alessandro Maccioni molto attento ai percorsi di cura di malattie croniche: i progetti Vacanze Assistite per dializzati continuano di anno in anno; la visione di 9 nuove televisioni nelle sale dialisi, a cui ogni paziente può collegare l’auricolare, è stata possibile con il contributo dell’Associazione Idea 88 di Macerata e la liberalità elargita dai familiari in ricordo del paziente Bozzi Paolo; con la futura sistemazione di alcuni specchi negli spogliatoi delle sale dialisi, i pazienti desiderano curare il proprio aspetto fisico e aumentare l’autostima; i progetti  “Lettura ad alta voce” e “Scrittura riflessiva” stanno avviandosi durante la terapia emodialitica con alcuni infermieri e l’assistente sociale; il servizio di supporto psicologico viene utilizzato da numerosi pazienti dializzati per la gestione dello stress e il recupero del proprio benessere psico-fisico; la promozione della cultura del dono prosegue attraverso l’erogazione liberale detraibile fiscalmente a REMARE Onlus IBAN IT68B0331713401000010304635 e della destinazione del 5 per mille Codice Fiscale 93080410439.

Anche il delegato locale Associazione Nazionale Emodializzati Sandro Mariani ha rassicurato i convenuti sull’impegno dell’ANED riguardo i trasporti per i dializzati e la tutela  di diritti e doveri dei pazienti e Istituzioni.

Prima di salutarsi con la distribuzione di simpatici gadgets sportivi che richiamano i benefici dell’attività fisica e degli hobbies da praticare nella vita quotidiana, è stato lanciato un originale progetto dal musicista e scrittore Giuseppe Riccardo Festa.

Nei prossimi mesi con professionalità e sapienti capacità artistiche e creative il regista costruirà con il gruppo di operatori e pazienti un inedito spettacolo di teatro musicale compiendo un viaggio nei Centri Dialisi per trasmettere la bellezza della relazione di cura nei teatri e spazi culturali della provincia di Macerata.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni