Deviazione in Corso della Repubblica a Macerata per i lavori che stanno interessando la risistemazione della Chiesa di San Giovanni. Lo scorso dicembre, la Regione Marche e la Diocesi di Macerata avevano firmato l'accordo che destinava 3,2 milioni di euro del Por Fesr al recupero e alla riqualificazione della Collagiata di San Giovanni, danneggiata dal sisma del 2016. I fondi disponibili erano quelli aggiuntivi stanziati dall’Unione europea e dallo Stato dopo il terremoto, utilizzati per il ripristino e la valorizzazione di ‘edifici culturali con valore simbolico’.
Il complesso che verrà restaurato ospita anche la biblioteca comunale Mozzi Borgetti, insieme ad attività dell’Università degli studi e dell’Accademia belle arti. Il progetto di recupero è stato curato dalla Diocesi, prevedendo sia il restauro che il rispristino strutturale. I lavori garantiranno il consolidamento e il miglioramento sismico con un particolare riferimento alla riparazione dei danni alla cupola emisferica e alla facciata monumentale.
La devizione obbliga quindi quanti provengono da via Santa Maria della Porta a percorrere via Domenico Ricci invece di Piazza Vittorio Veneto e via Crescimbeni.
Commenti