Aggiornato alle: 13:44 Venerdì, 30 Ottobre 2020 poche nuvole (MC)
Varie Macerata

Macerata, "La Cura su Misura" al fianco di anziani e famiglie: al via le iniziative di "Cambiamenti"

Macerata, "La Cura su Misura" al fianco di anziani e famiglie: al via le iniziative di "Cambiamenti"

Nella mattinata odierna è stata presentata l’impresa sociale "Cambiamenti srl", nata ad agosto di quest’anno, con l'intento di aiutare le persone anziane affette da demenza e dare un suporto alle loro famiglie.

“Cambiamenti” promuove infatti delle attività di formazione e  informazione, sia per professionisti che famiglie, gestendo colloqui di valutazione e stimolazione cognitiva al fine di migliorare la qualità della vita delle peersone più fragili. L’ impresa sociale ha sede a Macerata e si avvale di consulenti che collaborano con l’Associazione Afam Alzheimer Uniti Marche. Tra le prime azioni  in programma, che saranno relaizzate in collaborazione con IRCR Macerata, c’è il progetto del corso di formazione per Assistenti Familiari “La cura su Misura” che prenderà il via sabato 17 ottobre.

Un corso che ha l’obiettivo di fornire contenuti specifici e strumenti utili nell’intervento alla persona. Aver cura degli anziani, anche se sono i familiari a farlo, è un lavoro che assorbe e che necessita di capacità tecnico – pratiche, relazionali, emotive ed etiche, ed è necessario che l’assistente si approcci al lavoro di cura con professionalità.

Il corso potrà essere seguito in presenza a partire dal 17 ottobre presso l’aula Formativa di "Circolamente" a Macerata fino al 12 dicembre, ma sarà possibile connettersi anche on-line dal 31 ottobre in quanto verrà fornito un link della registrazione del corso che  potrà essere visionato secondo disponibilità.

Durante la conferenza si è posta l'attenzione sull’importanza di compiere gesti concreti di vicinanza, oltre che agli anziani, anche nei confronti delle  famiglie che li assistono per far si che nessuno debba affrontare con difficoltà un situazione già disagevole.

L’amministratore unico di Cambiamenti srl, la dott.ssa Susanna Cipollari, sottolinea che il progetto non è nato da un’idea ma dalle esperienze dei 7 soci e ha l’intento di inserirsi nel territorio attraverso un lavoro capillare volto a essere un punto di riferimento, insieme agli altri enti, per elaborare un metodo di cura personalizzato.

“Se creiamo un sistema di presa in cura della persona, dalla diagnosi alla fase finale, si va a migliorare di molto la qualità di vita sia del malato che della famiglia”, precisa la dottoressa Cipollari. Un altro importante tema sono le varie sfaccettature che non vengono considerate o a cui non si fa caso, le badanti ad esempio si affezionano alle persone che assistono e alle famiglie. Qundi oltre a svolgere un lavoro molto stressante dal punto di vista fisico, subiscono spesso anche delle conseguenze a livello psicologico e, come precisato dalla dott.sa Cipollari, il corso da loro organizzato è utile anche per questo.

L’intervento conclusivo è stato lasciato al direttore dell’IRCR, Francesco Prioglio, entusiasta di questa nuova società soprattutto nel periodo in cui molte chiudono ce n’è una nuova che apre: “Dato il fatto che nasce dall’esperienza e non da un’idea – sottolinea Prioglio -, sono in cerca di fattori perché sono un elemento essenziale. La collaborazione che avverrà con ‘Cambiamenti’ ci permette anche di migliorare i nostri servizi come quello del centro diurno e di mettere in campo personale preparato grazie al corso di formazione”.

Prioglio ha precisato come Asur e IRCR dovrebbero lavorare insieme per poter gestire tutte le dinamiche come quelle informative, assistenziali, valutative, di sportello, oltre a quelle mediche e sociali.  

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni