Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Montecosaro

" Li matti de Montecò" alla rassegna nazionale di musica popolare (Foto)

" Li matti de Montecò" alla rassegna nazionale di musica popolare (Foto)

Gran ribalta per l'associazione culturale Li Matti de Montecò che è appena stata a San Giovanni Rotondo, invitata per la rinomata Rassegna Nazionale di Musica Popolare. Organizzata dalla Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che comprende più di 300 gruppi iscritti, la kermesse foggiana ha visto la partecipazione di 16 e selezionate associazioni folcloristiche giunte da tutta Italia. 

Tra queste appunto Li Matti de Montecò che si è esibita all'Auditorium dell'Hotel Parco delle Rose dando vita a degli stornelli a dispetto. In pratica due donne che hanno inscenato battibecchi e punzecchiature in dialetto, sfottò unicamente finalizzati a conquistare il ragazzo conteso. Lo spettacolo ha raccolto consensi e applausi, l'associazione ha ottenuto l'attestato di partecipazione nonché alcuni "pensieri" come un libro sul folklore in Italia. Dopo la manifestazione, la festa in musica è continuata fino a tarda notte nell'hotel, tutti si sono ritrovati per ballare e cantare.

Non è la prima volta che Li Matti de Montecò prende parte al festival. Nel 2015 a Ravenna il presidente Claudio Scocco aveva avuto il prestigioso riconoscimento di "Padre del Folklore: persona benemerita delle Marche", premio consegnatogli per la preziosa opera da oltre trent'anni con entusiasmo, competenza e dedizione, in favore del recupero e della promozione della cultura locale.

L'anno scorso a Messina Monia Scocco, l'insegnante di ballo del gruppo, ha invece ricevuto il primo premio per la migliore esecuzione di brano musicale con strumento tradizionale. Si era esibita in un brano tradizionale con un tipico strumento musicale marchigiano, l'organetto, e il saltarello cantato.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni