Aggiornato alle: 20:22 Giovedì, 13 Giugno 2024 poche nuvole (MC)
Varie

Il Pil e il Pil pro capite in Svizzera rispetto all'Italia: un confronto approfondito

Il Pil e il Pil pro capite in Svizzera rispetto all'Italia: un confronto approfondito

L’Italia e la Svizzera, anche se geograficamente vicine e legate da aspetti storici e culturali, presentano differenze economiche significative. Vediamo quali sono, in campo economico, le maggiori diversità e dove ci si avvicina maggiormente.

Uno dei metri di giudizio più usati per esaminare quella che è la salute economica di una nazione è il PIL (Prodotto Interno Lordo). Quando questo indice viene suddiviso per il numero di abitanti di una nazione si parla di PiL pro capite, cioè una panoramica sulla ricchezza media di un individuo. Se, dunque, analizziamo queste cifre possiamo trarre interessanti conclusioni sullo stato economico e sul benessere dei cittadini in Italia e Svizzera. Va da sé, senza ancora addentrarci nei numeri, che anche solo guardando i casinò online Svizzera e quelli italiani si noti una differenza legata al volume di gioco. Quello che capita nell’economia di un paese lo si vede anche nel gioco d'azzardo online, infatti, ma vediamo di capirci qualcosa in più.

Quali differenze nel PIL totale?

Durante gli ultimi anni, la Svizzera ha mantenuto un PIL relativamente stabile, con una buona base di crescita. L’economia del paese, ben diversificata, si basa su settori chiave come la farmaceutica, l’orologeria, la finanza e la produzione di macchinari di precisione. Questi settori ad alto valore aggiunto hanno contribuito a mantenere la Svizzera tra le nazioni più ricche al mondo in termini di PIL totale nonostante non abbia chissà quanti abitanti.

Più rischio di affondare per l’Italia che, avendo un’economia molto più grande in termini assoluti grazie a una popolazione più numerosa e a un settore industriale altamente diversificato, ha subito, negli anni, vari alti e bassi. Dopo alcune crisi economiche, nei vari decenni, alcune recessioni, problemi di produttività e alti livelli di debito pubblico, l’Italia continua il recupero anche se con una crescita del PIL più lenta rispetto ad altre nazioni europee avanzate.

Quali, invece, le differenze nel PIL pro capite?

Il PIL pro capite è il simbolo di quanta differenza ci sia tra Italia e Svizzera. La Svizzera, con tutti i settori che funzionano alla grande, ha uno dei PIL pro capite più alti al mondo. Questo riflette non solo la ricchezza generata dal paese ma anche una distribuzione della ricchezza equa tra i suoi cittadini. L’Italia, più grande, più differenziata, con molte più industrie, ha un PIL pro capite molto più basso rispetto a quello svizzero. Un sud meno sviluppato, il divario economico tra le varie classi sociali, burocrazia lenta, evasione fiscale, debito pubblico, rendono il nostro paese più difficile. Ovvio, qualcuno potrebbe dire che l’Italia è un paese incredibile, con un patrimonio culturale, storico e artistico importantissimo. Ma ciò non toglie che siamo meno competitivi, il costo della vita è troppo alto rispetto agli stipendi, la qualità della vita è meno buona.

Certo, l’economia non è tutto: il forte senso di comunità che si trova ovunque nel nostro territorio non è parte della cultura svizzera in cui ognuno pensa, principalmente, a sé. La vera educazione alla vita ci porta, dunque, a pensare che il PIL non rappresenti tutto ciò che un paese è ma, ovviamente, la qualità dell’esistenza di ognuno si basa, e di molto, sulle possibilità economiche e su ciò che con quei soldi ci si può comprare. Ci auguriamo, comunque, che con la pandemia alle spalle, l’Italia possa risalire la china e tornare ai vecchi splendori, con lavori dignitosi per tutti e un po’ più di serenità.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni