Il food delivery in Italia rappresenta un mercato in continua espansione e vale 1,8 miliardi di euro, secondo i dati riportati dal Sole 24 Ore. Si tratta di un servizio ben apprezzato da gran parte della popolazione (circa il 71%) che per pranzi e cene si affida alla consegna di cibo e piatti pronti a domicilio. Una soluzione a metà tra la comodità di ricevere le pietanze direttamente a casa e la scelta del buon cibo, quello italiano, gustoso e nutriente.
Oggi, infatti, ordinare a domicilio non significa più solo scegliere cibo veloce e non sempre salutare. Il delivery negli ultimi anni è diventato sempre più healthy venendo incontro alle richieste esigenti e attente all’alimentazione, proponendo così proposte sempre più curate e bilanciate.
I consumatori lo scelgono non solo per farsi consegnare il cibo da parte dei ristoranti ma anche per soddisfare diverse esigenze, nell’arco della giornata e a livello di scelte alimentari: tra intolleranze, preferenze etiche, diete particolari o semplicemente per chi ha voglia di mangiare sano, senza rinunciare al gusto.
L’Italia ed il delivery: perché piace
Le piattaforme di food delivery e le start-up del nostro Paese giocano un ruolo fondamentale nel mondo della consegna a domicilio legata al settore food. Secondo le analisi dal Sole 24 Ore, dominano il mercato con il 97% dei pasti venduti in totale, “lasciando” ai canali dei ristoranti tradizionali solo il 3%.
Dati che descrivono l’enorme crescita che l’e-commerce alimentare ha fatto negli ultimi anni, in particolare dal 2020 ad oggi con un incremento di circa il 39% all’anno. Il digital food delivery piace e non solo ai giovani, perché ha saputo rispondere alle rinnovate esigenze della popolazione andando incontro ai bisogni di un mercato unico come quello italiano che vanta una grande tradizione culinaria alle spalle e una proposta ampia e variegata.
Sempre più vario e ricco di possibilità, il food delivery porta a casa degli italiani cibi healthy: da proposte vegetariane a vegane a soluzioni che consentono di risparmiare tempo ma comunque di mangiare bene come i pasti pronti a domicilio.
Pasti pronti a domicilio: cosa sono
Tra i vari delivery, in questi ultimi anni è emersa una proposta particolare e molto interessante: i pasti pronti a domicilio. Per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma ama mangiare sano, leggero ed in modo vario, questi rappresentano un’ottima soluzione. Basta ordinare una box completa, scegliendo il menù che si preferisce, per vedersi arrivare direttamente a casa e per avere sempre in frigo qualcosa di sano e sfizioso da consumare.
Proposte realizzate con ingredienti semplici e genuini, freschi e di stagione che si legano alla tradizione culinaria del nostro Paese e cucinati con cotture moderne e all’avanguardia. Serve solo riscaldare la porzione e sedersi a tavola. Si possono creare inoltre dei mix per piatti più sfiziosi o creare delle degustazioni di piatti diversi tra loro quando a casa ci sono degli ospiti.
Il segreto di tutto questo? La cottura a basse temperature che consente di conservare a lungo i principi nutritivi degli ingredienti riducendo al minimo l’aggiunta di Sali, così da avere preparazioni più sane, gustose e facilmente digeribili. Dai primi ai secondi, passando per i contorni, le salse e i sughi.
Commenti