Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie

Hotel House, arriva proposta di legge per fondi da destinare alla riqualificazione

Hotel House, arriva proposta di legge per fondi da destinare alla riqualificazione

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del capogruppo dei Popolari Marche-UDC Luca Marconi.

Porta la firma del capogruppo dei Popolari Marche-UDC Luca Marconi, di quello del PD Fabio Urbinati e di Uniti per le Marche Boris Rapa e, infine, dell’assessore all’ambiente nonché consigliere regionale Angelo Sciapichetti la proposta di legge, da presentare alle Camere, con cui si chiede di destinare parte del fondo previsto per uno specifico intervento di riqualificazione e messa in sicurezza dell’Hotel House a Porto Recanati.

“E’ da molto tempo che stiamo ragionando su questa emergenza, spiega Luca Marconi, e abbiamo avuto più incontri con gli amministratori del Comune di Porto Recanati. L’unica soluzione è attingere da una legge che stanzi fondi e stabilisca le modalità per arrivare anche all’abbattimento di questo palazzone e alla sistemazione di tutti i suoi residenti, che siano proprietari o no dell’appartamento in cui vivono. Siamo in una fase di ricostruzione post-sisma e anche questo è un altro terremoto sociale di fronte al quale non possiamo più tenere gli occhi chiusi e far finta di niente. Siamo al limite dell’ipotesi di sgombro forzato e mi metto nei panni anche del sindaco Mozzicafreddo e con lui sono in linea con quanto sta facendo.”

Marconi, e con lui i consiglieri firmatari della proposta, sono convinti che una situazione come quella dell’Hotel House sia una bomba sociale ad orologeria che può scoppiare fa un momento all’altro per qualsiasi motivo. “Non è una cosa da paese civile. Si rischia di dover far sgomberare il palazzo con urgenza senza una soluzione per il dopo: pensare prima le cose credo sia un atto di umanità per chi è coinvolto, suo malgrado, in queste situazioni. Mi interessa che questo problema venga risolto anche se a prima vista sembra impossibile. Qualcuno sosteneva che le cose vanno avanti se qualcuno inizia con una provocazione, ecco io ho iniziato questa provocazione da tre anni e me ne prendo tutta la responsabilità, commenta ancora Marconi. Ora la proposta verrà presentata al Parlamento che avrà il tempo per decidere e il Governo i fondi per operare. Crediamo che il tempo delle chiacchiere, delle denuncie e delle analisi sia finito: responsabilità impone risposte ed è ora di darle!”  

La proposta di legge nazionale ad iniziativa regionale, da presentare alle Camere, serve, quindi, essenzialmente per il reperimento dei finanziamenti necessari per permettere al Comune di adottare tutti i provvedimenti necessari, urbanistici e sociali, per la riqualificazione dell’area e il rilancio economico-sociale della zona.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni