Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Varie Tolentino

Da Montescaglioso 10mila euro in dono a Tolentino per la ricostruzione

Da Montescaglioso 10mila euro in dono a Tolentino per la ricostruzione

Un assegno di 10mila euro alla città di Tolentino. Importo da destinare alla ricostruzione di uno dei tanti beni appartenenti al patrimonio storico e culturale della città colpita dal terremoto.

A consegnarlo è stato il Comune di Montescaglioso (provincia di Matera), nella figura del primo cittadino Vincenzo Zito, giunto nelle Marche per donarlo direttamente al sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi. 

Molte le eccellenze che accomunano la realtà marchigiana al comune della Basilicata: una strada dedicata a San Nicola da Tolentino, un convento agostiniano, la statua di San Nicola all’interno proprio della chiesa di Sant’Agostino. E adesso anche questo gesto di solidarietà.

 

Una cifra raccolta grazie al concerto della Speranza organizzato dal comune di Montescaglioso in collaborazione con l’Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” per reperire fondi destinati a sostenere la Comunità tolentinate. L’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso – Banda d’Europa grazie anche al pianoforte come strumento solista ha eseguito tra gli altri brani anche la Rapsodia in Blu di Gershwin. A dirigere l’orchestra il Maestro Giovanni Pompeo. Concerto promosso lo scorso mese di gennaio, tra le iniziative pensate per sostenere Tolentino.

"L’idea semplice ma importante di aiutare la Città di Tolentino – ha sottolineato il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito - nasce dal desiderio di contribuire alla rinascita della bellissima Città marchigiana e, sulla scorta dell’esperienza da noi già vissuta in passato, ricordare loro che la speranza e la fiducia nel futuro non debbono mai venir meno".

Ad accompagnare il Sindaco Zito, il Consigliere comunale Nunzio Carriero, il Presidente dell’Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” Cosimo Pompeo e i componenti Francesco Pompeo e Felice Tamburrino, i componenti della Protezione Civile Giuseppe Crisciuolo e Rocco Lomonaco, il Presidente della Pro Loco Claudio Lapenta e il Vicepresidente Unpli Basilicata Rocco D’Elicio.

Pezzanesi ha annunciato la volontà di chiedere al Governo un intervento diretto per avviare il recupero del complesso monumentale della Basilica di San Nicola, vera testimonianza dell’identità cittadina e del territorio dell’alto maceratese.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni