Aggiornato alle: 00:24 Sabato, 4 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

Come ottenere un prestito personale

Come ottenere un prestito personale

Non pensare alla richiesta di un prestito personale solo per tappare situazioni di difficoltà finanziaria, le situazioni in cui può essere necessario un sostegno economico per poter realizzare progetti e sogni sono numerose. I migliori prestiti personali possono essere richiesti online in pochi step, ma sai come fare?

Come richiedere un prestito personale, anche online

Un prestito personale è un tipo di prestito a breve termine che viene concesso a un individuo senza richiedere garanzie incredibilmente gravose ma limitano gli importi rispetto ad un mutuo; viene concesso in base alla valutazione della tua solvibilità e capacità di rimborso.

Devi sapere che la tecnologia oggi è davvero di grande aiuto, anche nella richiesta di soluzioni finanziarie. Online e offline, puoi richiedere un prestito personale in pochi step ma è necessario avere alcuni requisiti; per prima cosa dovrai essere maggiorenne (non vengono erogati prestiti a minori!), devi avere un reddito dimostrabile e avere un conto corrente di cui sei titolare. A seconda delle finanziarie, possono essere richiesti documenti aggiuntivi: per esempio alcuni controllano il “credit scoring”, cioè un punteggio che l’utente ha relativo alla solvibilità e alla propria attitudine nel saldare i debiti.

Per poterlo richiedere poi, bastano pochi minuti: è sufficiente compilare i form e i documenti richiesti, la società a cui ti affidi o la banca effettuerà dei controlli per verificare la tua situazione e online in pochissimo tempo avrai già una risposta.

Se hai dei dubbi su dove richiederlo però, c’è uno step in più che dovresti fare: affidati ad un comparatore come financer.com dove puoi individuare i migliori prestiti personali confrontando la valutazione complessiva, la durata, la reputazione dell’istituto di credito e dati come la durata, il credito minimo e quello massimo.

Tra gli elementi a cui prestare attenzione ci sono i tassi di interesse. I prestiti personali spesso comportano tassi di interesse più alti rispetto ad altri tipi di prestiti, come ad esempio quelli garantiti da beni immobili o ipoteche. I tassi possono variare in base al tuo profilo finanziario, alla tua storia creditizia e alle politiche del fornitore del prestito.

Quando richiedere un prestito personale: le situazioni in cui può essere utile

Sono diverse le situazioni in cui un prestito personale può aiutarti; ad esempio potresti richiederlo in caso tu debba affrontare delle spese impreviste: potrebbe essere la necessità di un esame medico, una visita privata, il pagamento di una multa o magari della riparazione dell’auto o di un elettrodomestico importante.

Un altro caso in cui può essere d’aiuto è il consolidamento dei debiti: nella situazione in cui hai diversi debiti e prestiti, puoi richiederne uno personale per poterli sanare e quindi poi accedere ad altre condizioni come un mutuo per la casa o l’acquisto di un’automobile in modo facilitato.

Una terza casistica comune è quella di poter procedere con la richiesta di un prestito personale prima di fare un acquisto oneroso ed importante; in questo caso, chiedendo cifre entro i 5000 euro, potrai riuscire a saldare ciò di cui hai bisogno senza dover mettere in difficoltà il bilancio familiare.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni