Aggiornato alle: 14:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Civitanova Marche

Civitanova, interventi di disinfestazione: il programma completo di giugno

Civitanova, interventi di disinfestazione: il programma completo di giugno

L'Ufficio Ambiente del Comune ha comunicato oggi il calendario per la programmazione del primo giro di disinfestazione contro le zanzare nelle sette zone della città, eseguita in collaborazione con il Cosmari.

Gli operatori addetti lavoreranno sempre dalla mezzanotte alle ore sei di mattina dei giorni indicati, Aalvo avverse condizioni atmosferiche, nel qual caso verrà diramata un’altra informativa con la nuova data.

Il servizio sarà avviato nella zona Civitanova Alta - Industriale “B e A” - durante la notte tra domenica 16 giugno e lunedì 17 giugno, mentre il secondo intervento di disinfestazione notturna contro le zanzare sarà spalmato nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 giugno nella zona Centro e Borgo marinaro. Si prosegue in zona Risorgimento nella notte tra martedì 8 e mercoledì 19 giugno; zona San Marone nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno; zona Maranello e Santa Maria Apparente nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 Giugno; Zona Fontespina e IV Marine notte tra venerdì 21 e sabato 22 Giugno sempre dalle ore 00:00 alle ore 06:00.

 Il secondo step sarà comunicato a luglio.

 Si precisa che il tipo di insetticida usato non è nocivo per le persone (essendo il prodotto usato un presidio medico) fatti salvi particolari casi di allergie e intolleranze agli agenti chimici che consigliamo di segnalarci per tempo, cosicché si eviterà di irrorare le zone abitate dai soggetti a rischio. Per precauzione si invita la cittadinanza a seguire alcuni accorgimenti durante la notte interessata dal trattamento: non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte; non lasciare panni stesi; non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande; lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla. Inoltre, non lasciare animali da compagnia all’esterno e rovesciare le ciotole di cibo e acqua per gli stessi. Tutto ciò solo in via precauzionale, in quanto il prodotto che verrà utilizzato è un insetticida che colpisce solamente l’insetto bersaglio ed è innocuo per persone e animali domestici.

 Per una lotta efficace alle zanzare è comunque necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dall’Ufficio Ambiente Comunale, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d’acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d’acqua.

Si ricorda inoltre che il Comune provvede anche alla disinfestazione larvicida, effettuata tramite rilascio di apposite pastiglie nelle caditoie (tombini) che impediscono lo sviluppo delle larve degli insetti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni