Aggiornato alle: 14:00 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Varie Civitanova Marche

Civitanova, domenica 1 dicembre si parla di poesia alla scuola "Sibilla Aleramo"

Civitanova, domenica 1 dicembre si parla di poesia alla scuola "Sibilla Aleramo"

Domenica primo dicembre si parla di poesia alla Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con la Biblioteca comunale "Silvio Zavatti". A presenziare al primo incontro con il professor Umberto Piersanti, direttore della scuola, ci saranno le autrici Giovanna Cristina Vivinetto e Giulia Martini.

Giovanna Cristina Vivinetto (Siracusa, 1994)  vive a Roma, dove si è laureata in Filologia moderna  all’Università  La Sapienza con una tesi poesia di  Franco  Buffoni. Dolore minimo (Interlinea,  2018) è la  sua opera prima,  nonché primo  testo in Italia ad affrontare in poesia la tematica della transessualità. Con prefazione  di Dacia Maraini  e postfazione  di  Alessandro  Fo,  il  libro  è  apparso sulle  maggiori  testate nazionali ed  ha vinto  numerosi  riconoscimenti,  tra  cui  il  premio  Viareggio  Opera  Prima  2019. Una selezione  di  testi  inediti,  introdotti  da  una  nota  di  Alberto  Bertoni,  è  inclusa  nel Quattordicesimo  Quaderno  di  Poesia  Contemporanea (Marcos  y  Marcos, 2019). Il suo secondo libro di poesie uscirà nella primavera  2020 per l’editore BUR Rizzoli.

Giulia Martini è nata a Pistoia e vive a Firenze, dove si è laureata in Letteratura italiana contemporanea con una tesi su  Pigre divinità e pigra sorte di Patrizia Cavalli. A giugno 2018 ha pubblicato, per i tipi di Interno Poesia, la raccolta   Coppie minime (Premio Ceppo Under 35). Sempre per Interno Poesia sta curando l'antologia  Poeti italiani nati negli anni '80 e '90, il cui primo volume è uscito a marzo 2019. Sue poesie sono comparse su varie riviste (tra cui «Poesia», «Gradiva», «Paragone») e antologie, come Poesie italiane 2018 a cura di Matteo Marchesini (Elliot, 2019). È attualmente dottoranda in Filologia e Critica all'università di Siena, con un progetto di ricerca dedicato al dialogo in poesia.

L'appuntamento è alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Civitanova ed è a ingresso libero.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni