Aggiornato alle: 20:00 Venerdì, 10 Gennaio 2025 cielo coperto (MC)
Varie Porto Recanati

A Porto Recanati il binomio donne e ambiente ha colto nel segno

A Porto Recanati il binomio donne e ambiente ha colto nel segno

Il primo congresso “Donne e Ambiente” ha sollevato una ventata “green” a Porto Recanati nell’ultima domenica di settembre. Posti a sedere gremiti a Cortile Palazzo Lucangeli per la manifestazione ideata da Patrizia Brignoccolo di Eliconia Eventi, con il patrocinio del Comune e della Commissione regionale delle Pari Opportunità. Numerose relatrici si sono alternate al microfono per portare a una platea eterogenea le proprie testimonianze prendendo spunto dai rispettivi ambiti lavorativi e catturando anche l’attenzione dei più giovani.

In foto: Elisa Di Costanzo Cingolani, consigliera della Commissione regionale delle Pari Opportunità

Il convegno si è aperto con i saluti di Elisa Di Costanzo Cingolani, consigliera della Commissione regionale delle Pari Opportunità. Il sole pieno e la voce squillante della mental coach Roberta Cesaroni hanno subito fatto breccia negli spettatori. Grande intesse anche per l’intervento della professional organizer Clara Romanelli. Una menzione speciale per Alessandra Spagnolo, ricercatrice del CNR- IRBIM di Ancona che ha fotografato con lucidità lo stato del mar Adriatico aprendo gli occhi a tutti sui danni prodotti ai fondali dalla pesca a strascico, sul disequilibrio della fauna marina per le contaminazioni favorite dalle navi cisterna e sull’insidia della microplastica. Intriganti i discorsi di Eleonora Gasparrini, ad di Energy & Co.Srl, di Concetta Nifosì e Lucia Bonvecchi, titolari di CoStile, della green startupper Donatella D’Anniballe, dell’architetto Adriano Malpiedi e la chiusura di Beatrice Veroni. Sguardi ammirati per l’esposizione fotografica naturalistica di Manuela Di Stefano e brindisi conclusivo a suon di risate col blitz della cabarettista Laura Marcolini.

Soddisfatta l’artefice dell’iniziativa. “È bello aver coinvolto oltre 70 persone - dice Patrizia Brignoccolo di Eliconia Eventi – Ho organizzato un congresso su tematiche ambientali e non uno spettacolo d’intrattenimento. Abbiamo reso accessibili a costo zero notizie importanti. Per me tante piccole azioni possono originare grandi cambiamenti. Mi ha fatto piacere la presenza di alcuni studenti, documentarsi di domenica è meno scontato che saltare la scuola per i cortei”.

In foto: la ricercatrice Alessandra Spagnolo

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni