Il Volley Potentino regala un sogno agli appassionati di pallavolo, la pioggia rovina l’atmosfera con una doccia fredda a Civitanova Marche. L’attesissimo debutto all’aperto della GoldenPlast Potenza Picena 2017/18 contro la Monini Spoleto, vice campione della Serie A2, termina dopo pochi minuti per un doppio acquazzone estivo. Di questo sabato pomeriggio rimane comunque la consapevolezza alla dirigenza biancazzurra di aver riempito gli spalti e gli stand grazie alla manifestazione “Restate con noi”, ideata dal Volley Potentino con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche. Numerosi i bambini presenti al baby park e i visitatori agli stand degli sponsor nell’area Varco sul mare, ex Ente Fiera.
All’ingresso degli atleti, intorno alle 17.30 per un guasto al pullman degli ospiti che ne ha ritardato l’arrivo, tutti gli occhi si sono focalizzati sulla rete allestita a pochi passi dal lungomare. Volley Potentino in campo con capitan Monopoli al palleggio per Bisi opposto, Bucciarelli e Maccarone al centro, Cristofaletti e Sette in banda, D’Amico libero ad alternarsi con il compagno di reparto Toscani. Spoleto posizionato con Corvetta in cabina di regia per la bocca da fuoco Giannotti, al centro Cubito e l’ex potentino Zamagni, laterali Galliani e Bertoli, Bari libero. Unico assente tra gli ospiti il centrale canadese Van Berkel, impegnato con la nazionale. Al suo posto a referto il giovane Giustini.
Tribune piene e clima festoso. Gli umbri, reduci dai test con Grottazzolina (2-3 e 3-1) entrano prima in partita con una bella serie al servizio di Galliani autore di due ace, ma l’abilità di Monopoli a imbeccare i suoi attaccanti e le giocate difensive dei potentini limitano i danni (5-7 e palla in mano). Poi a farla da padrone è un temporale di fine estate. Campo impraticabile e fuga dalle gradinate. Quando il match sembra compromesso e il campo si presenta vistosamente allagato, torna uno spiraglio di sole e il personale del Volley Potentino riesce nell’impresa di asciugare l’area a tempo record. Spalti ancora sold out e gente persino in piedi per ammirare gli atleti, ma al termine di un secondo riscaldamento l’ennesima sfuriata del cielo plumbeo spinge gli arbitri Feriozzi e Turtù ad annullare la gara. Tutto torna alla normalità 30 minuti dopo, ma senza gli atleti. Confermata l’apertura serale degli stand gastronomici, la visione su maxi schermo della partita di calcio Spagna – Italia (20.45) e la presentazione ufficiale della GoldenPlast Potenza Picena. Domani (domenica 3 settembre) la terza e ultima giornata dell’evento che si chiuderà alle 21.30 con i live dei Dirotta su Cuba.
PROGRAMMA DI DOMANI
ORE 15.00 apertura Villaggio
ORE 15.00 – 18.00 Volleyland, Video 360 e Ludobus “Un gol per ripartire”. Giochi per piccoli e grandi.
Esposizione Car Audio by Audison.
Tornei giovanili CSI Comitato di Macerata
ORE 15.00 – 20.00 Baby Park – Attività giochi intervallati con gli animatori di Youngo
ORE 18.00 – 21.30 Musica e intrattenimento con Sayo Dj
ORE 19.00 Apertura Area Food
ORE 21.30 Concerto dei Dirotta su Cuba
Si ringraziano per la collaborazione anche la Società Operaia di Civitanova Alta, la Pro Loco di Lapedonia e quella di Campofilone, l’associazione Anthropos di Civitanova Marche, la Asd Lube Volley, la Asd Volley 79, La Fipav Marche e la Fipav Macerata, Il CSI della Provincia di Macerata e la Protezione Civile di Civitanova Marche.
Commenti