Nel pomeriggio di oggi (ore 17.00), all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, è andato in scena un allenamento congiunto tra la GoldenPlast Potenza Picena di Adriano Di Pinto e la Cucine Lube Civitanova di Giampaolo Medei. Una seduta in palestra condivisa nell’impianto che ospiterà anche quest’anno le gare casalinghe dei biancazzurri in Serie A2 UnipolSai e dei campioni d’Italia in carica nel torneo di SuperLega UnipolSai.
Si è trattato di un confronto molto utile per il roster potentino, che sabato scorso al debutto ufficiale in amichevole aveva dovuto interrompere per pioggia nel primo set il test all’aperto contro la Monini Spoleto (A2). Nel testa a testa di oggi con battuta e conferma di palla alta senza punteggio, il tecnico del team in procinto di affrontare il sesto campionato consecutivo di A2 ha messo in campo in avvio l’ex biancorosso Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, Bucciarelli e Maccarone al centro, Cristofaletti e Marinelli laterali, D’Amico e Toscani ad alternarsi nel ruolo di libero. Medei ha risposto schierando un sestetto base composto dall’alzatore bielorusso Zhukouski per il finalizzatore Casadei, Candellaro e Cester al centro, Juantorena e Milan laterali, Marchisio libero.
Di fronte a quasi 200 spettatori i due collettivi hanno provato numerose situazioni di gioco e altrettante soluzioni tattiche. Unici assenti tra i potentini il secondo opposto Yuri Romanò, fuori regione per impegni universitari, e il baby libero Bianchini. Con il passare dei minuti hanno calcato il campo anche il regista Lavanga, il centrale Larizza e gli schiacciatori Di Silvestre e Sette. Fermo ai box per un problema alla schiena il palleggiatore francese Pierre Pujol, con la Cucine Lube Civitanova è sceso in campo Tsimafei Zhukouski, regista croato che in questi giorni si sta allenando all'Eurosuole Forum per dare man forte agli uomini di Medei (vista la contemporanea assenza di Micah Christenson impegnato con la Nazionale Usa, così come lo schiacciatore a stelle e strisce Taylor Sander). Ancora assenti, inoltre, gli altri Nazionali reduci dagli Europei, vale a dire Dragan Stankovic, Tsvetan Sokolov e Jenia Grebennikov.
“Sono soddisfatto - dice il coach Adriano Di Pinto - nonostante due passaggi a vuoto della squadra. D’altronde dobbiamo lavorare e non possiamo correggere le imperfezioni al primo allenamento congiunto. I ragazzi sono stati bravi a sfruttare qualche piccola opportunità concessa dai campioni d’Italia. Dobbiamo crescere in ricezione e saper reagire ai momenti di difficoltà anche in attacco. Nei prossimi giorni, poi, insisteremo sulla compostezza e i tempi a muro”.
"Per noi è stata un'occasione importante di allenamento - dice il tecnico della Cucine Lube Civitanova Giampaolo Medei alla fine del test - perché siamo a ranghi ridotti e siamo potuti scendere in campo in una certa maniera. Credo di aver visto degli aspetti positivi, anche se naturalmente siamo ancora all'inizio: è stato un momento utile soprattutto ai ragazzi, anche dal punto di vista mentale. Personalmente ho individuato gli aspetti dove siamo un po' indietro, per poterci lavorare di più nei prossimi giorni. Dalla prossima settimana avremo due elementi in più in squadra, Stankovic e Sokolov, e questa sarà una motivazione ulteriore per tutto il gruppo".
Commenti