Aggiornato alle: 19:42 Sabato, 3 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Potenza Picena

Volley Potentino, biancazzurri in campo tra le mura amiche domani con la Videx

Volley Potentino, biancazzurri in campo tra le mura amiche domani con la Videx

Il Volley Potentino vuole dare il via al 2018 con una prova convincente all’Eurosuole Forum Civitanova. L’ottava giornata di ritorno infrasettimanale di una fittissima Regular Season riserva il derby delle Marche tra GoldenPlast Potenza Picena e Videx Grottazzolina nel turno infrasettimanale in programma domani, mercoledì 3 gennaio (ore 20.30). Una sfida dura in un momento delicato per i biancazzurri, che dopo la vittoria netta con la Materdomini nella 1a giornata di ritorno non sono più riusciti a prevalere sugli avversari, ma hanno comunque conquistato 1 punto con la solida GCF Roma prima della sconfitta beffarda al PalaCatania.

Al momento i biancazzurri sono noni in classifica a 20 punti, con 10 lunghezze in meno dei “cugini” e con 1 solo punto di ritardo su Catania e Reggio Emilia, che però hanno disputato una gara in più. Un risultato positivo con la Videx di Massimiliano Ortenzi, mai battuta nei tre precedenti incroci ufficiali, consentirebbe al sestetto di Adriano Di Pinto di immagazzinare un bottino importante nella sfida a distanza con le altre squadre in lotta per evitare la temuta Pool C. Nonostante l’amarezza fisiologica per il modo in cui si è conclusa la trasferta in Sicilia, capitan Monopoli e compagni sono pronti per ripartire con la stessa determinazione mostrata nel 99% delle sfide casalinghe. Gli ospiti, che hanno ritrovato l’opposto Morelli, sono terzi in classifica a braccetto con Siena e hanno dimostrato di saper far fronte alle difficoltà. Un derby è sempre un derby e in campo nessuno si risparmierà. 

Secondo anno di Serie A2 UnipolSai per la giovane società M&G Scuola Pallavolo dopo una prima stagione di ambientamento culminata, non senza ostacoli, in una salvezza meritata. Grottazzolina, la realtà geograficamente e demograficamente più piccola dell’intero Campionato, è ripartita per rappresentare il territorio fermano-ascolano, del quale è l’unica realtà pallavolistica a disputare un campionato di Serie A. La stagione sta andando molto bene dal punto di vista dei risultati, meno sul fronte dell’infermeria, visto che l’opposto appena rientrato, Michele Morelli, reduce dalla finale Play Off con la casacca di Spoleto e grande trascinatore in campo, ha dovuto saltare alcune partite. Intanto prosegue il progetto di consolidamento nella categoria a caccia di una salvezza tranquilla, persino con un possibile blitz nella Pool A. Il gruppo è diretto dal confermato Massimiliano Ortenzi. Il roster, a impronta marchigiana, vanta 10 atleti su 14 di provenienza “locale”, sei dei quali cresciuti nel vivaio M&G. Diverse le novità in organico: oltre al già citato Morelli, il centrale ascolano Gaspari, cavallo di ritorno dopo tanti anni, senza dimenticare il libero maceratese Calistri e gli schiacciatori De Fabritiis e Richards, con quest’ultimo unico straniero nella rosa, proveniente da Cantù e reduce da una proficua esperienza con la nazionale australiana.

"L’unica nota positiva - dice Di Pinto - della trasferta a Catania è che i giocatori non hanno mai smesso di credere nella rimonta e sono stati i primi tifosi incitandosi con grinta durante la gara. Il tecnico rivale è stato bravo a dosare Bonacic, reduce da un infortunio, e a rimetterlo in un momento cruciale. Quando ci siamo fatti recuperare nel quarto set non siamo riusciti a reggere nel punto a punto. Ora ci aspetta un derby difficile in un momento delicato. La Videx ha recuperato Morelli e, anche se non sta giocando Salgado, è un team che sa il fatto suo in ogni reparto. I miei ragazzi sanno di giocarsi molto e che tutto è nelle loro mani, ma per crescere devono fare i conti con queste pressioni e in palestra si stanno comportando da professionisti. Da adesso diventano fondamentali anche le sfide degli avversari e dovremo saper approfittare di eventuali passi falsi di chi ci precede in classifica. Sono rammaricato per la gara persa al tie break con la GCF Roma in casa perché, nonostante la forza dei rivali, eravamo in crescita e 1 punto in più ci avrebbe fatto comodo. Vanno risolti dei problemi tecnici per giocare come vogliamo a questi livelli". 

Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Rolla e il secondo Luca Saltalippi, entrambi di Perugia.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni