Volley Macerata, Dylan Leoni: “Qui mi trovo davvero bene e la mia squadra è pronta al debutto in campionato!”
Manca ormai davvero poco all’inizio dei vari campionati giovanili e di categoria che attendono i ragazzi del Volley Macerata: tra fine Ottobre ed inizio Novembre prenderanno infatti il via i tornei dell’Under 13, Under 14, Under 16, Under 18 e Prima Divisione.
Si è concluso il giro delle interviste precampionato agli allenatori intervistando per ultimo, ma non per importanza, Dylan Leoni che segue, insieme ad Alessandro Vigilante, il nutrito gruppo degli atleti che formano insieme l’Under 12, 13 e 14 biancorossa; con lui il punto della situazione in attesa del debutto della squadra Under 14 che sarà impegnata Domenica in quel di Morrovalle contro la locale 3 M Volley ed il Montalbano.
Ciao Dylan! Come hai ritrovato il gruppo dopo la pausa estiva anche se non è stata poi così lunga visto che vi siete fermati per pochissimo tempo rispetto agli altri?
“E’ vero, in effetti li ho lasciati a fine giugno una volta terminate le Finali Regionali ed il Volley Camp riprendendoli il 22 agosto con l’inizio della nuova stagione, quindi è come se li avessi nascosti in valigia e portati in vacanza con me! Li ho trovati abbronzati e riposati, ma soprattutto sorridenti e felici di rivedersi; gli abbracci del primo giorno di preparazione sono stati davvero emozionanti ma non diteglielo, mi raccomando!
Scherzi a parte sono molto contento di ritrovarli in palestra e di notare la loro voglia di ripartire. Ormai è più di un mese che stiamo lavorando e sono molto soddisfatto sia del livello degli allenamenti sia di come sono stati coinvolti i nuovi arrivi. Quest’anno si sono uniti alla squadra ragazzi di Appignano, Corridonia, Montefano ed è stato dunque importante integrarli e farli sentire parte della nostra piccola famiglia, o Gang del Bosco come la chiamo io. Nella mia piccola esperienza di allenatore ho sempre puntato di più sulla creazione del gruppo piuttosto che sul raggiungimento dei risultati, fortunatamente le due cose sono strettamente collegate e qualche soddisfazione ce la siamo tolta!
Lo scorso anno, infatti, abbiamo raggiunto la Finale Provinciale dell’ Under 12 (2°posto) e le Finali Regionali dell’ Under 13 3x3 (6°posto), 6x6 (6°posto) e Under 14 (8°posto)! Ottimi risultati e ricordi bellissimi che ci hanno unito molto!”
A proposito di unire molto: come è il tuo rapporto con i ragazzi e come ti senti al Volley Macerata?
“Sono figlio unico con la sindrome di Peter Pan, quindi stare con i ragazzi per me è prima un piacere e poi un lavoro; conosco più cartoni animati e videogiochi della maggior parte di loro per cui parliamo la stessa lingua! Tengo molto ad avere un buon rapporto in modo tale che si sentano a loro agio e possano tirar fuori il meglio senza farsi problemi, ma naturalmente nell’orario di allenamento sanno che si lavora sodo e non si scherza; finito l’allenamento sono il primo a lanciare la battutina: divertirsi è fondamentale.
Qui al Volley Macerata mi sto trovando davvero bene e sono sicuro che i ragazzi ne risentano; in più grazie al lavoro di tutti i dirigenti c’è un clima di impegno e passione che a mio avviso è unico per la crescita dei giovani.”
Che obiettivo personale ti sei posto sia personalmente che per la squadra?
“Il mio obiettivo personale è far diventare il gruppo una squadra: aiutarsi a vicenda, rimediare agli errori, esultare insieme e naturalmente difesa, difesa, difesa! La maggior parte dei ragazzi mi ricorda me da piccolo: bassino e sempre per terra, ma con la giusta dose di grinta chiunque può fare la differenza! Per le categorie che ci competono il nostro traguardo è raggiungere le Finali Regionali, poi se sono quelle dal primo al terzo posto ancora meglio! Sappiamo quanto difficile e lunga sia la strada ma ce la metteremo tutta, non vediamo l’ora di iniziare!”
Commenti