Tre nuovi giocatori sono stati aggregati alla rosa della Maceratese. Si tratta dell’attaccante sassarese Simone Solinas, classe 1996, del recanatese Federico Palmieri, seconda punta, destro, classe 1995 e del difensore sinistro Matteo Gandelli, originario di San Benedetto del Tronto, classe 1992. Ufficializzato, inoltre, il prestito dal Carpi di Federico Franchini.
Nessun dramma per la sconfitta subita dai biancorossi, nella prima amichevole di ieri pomeriggio, 23 luglio, giocata a Norcia in Umbria, contro Lo Spezia, società ligure che milita nel campionato cadetto italiano. “Il dato positivo è che nessuno ha subìto infortuni, in queste prime prove il pericolo è sensibile", ha commentato il direttore sportivo Gianluca Stambazzi, che si è quindi soffermato sul mercato. "Riguardo ai tre nuovi ragazzi che si sono aggregati, lo staff tecnico valuterà nei prossimi giorni se potranno far parte del futuro progetto della Maceratese. Intanto l’accordo con Federico Franchini è ufficiale”. Difensore destro, adattabile anche a centrocampista centrale o di fascia destra, Federico Franchini - nato il 23-01-1994 a Villafranca Veronese, 1,84m. X 75 kg. di peso forma - è cresciuto nel ChievoVerona, dove in due stagioni, dal 2011 al 2013, ha totalizzato 46 partite e 9 reti nelle formazioni giovanili. Nelle ultime due stagioni, il suo passaggio al Lumezzane, dove ha collezionato 45 presenze in Lega Pro. Arriva in prestito dal Carpi, team possessore del suo cartellino, e nella serata di ieri si è aggregato ai nuovi compagni della Maceratese.
Sono, dunque, giorni di febbrile lavoro in campo e sul mercato per la Maceratese, ad una settimana esatta dall’inizio della stagione ufficiale nella Tim Cup contro il Campodarsego. Nell’amichevole con lo Spezia, i biancorossi hanno destato una buona impressione. Al termine del match, 2-0 per i liguri dopo un primo tempo giocato alla pari ed in cui i calciatori di mister Giunti hanno creato diverse occasioni pericolose. Nella ripresa, i cambi della formazione di Di Carlo, numericamente più assortita, hanno finito con il pesare sull’andamento del confronto, non a caso sono arrivate le due segnature: al 12' con un colpo di testa del brasiliano Nenè e con Vignali dieci minuti più tardi. Il risultato non cambia più. Nel finale un insidioso colpo di testa di Di Sabatino fuori non di tanto e, soprattutto, una veloce discesa in tandem di Solinas e Palmieri, con quest’ultimo che cerca di nuovo il compagno di fronte all’estremo ligure con un passaggio che però viene deviato in corner da un difensore, meriterebbe il dimezzamento dello svantaggio. Finisce invece con il risultato all’inglese ed il caldo saluto degli Ultras della Rata ai nuovi paladini biancorossi di mister Federico Giunti sotto la curva. I tifosi si sono potuti, comunque, consolare con le notizie provenienti sul fronte mercato con il prestito di Franchini dal Carpi oltre a tre nuovi calciatori aggregati in rosa: Simone Solinas, Federico Palmieri e Matteo Gandelli.
Fa discutere, infine, la decisione del comune di Macerata di vietare l’uso dell’Helvia Recina “....causa lavori di manutenzione straordinaria del manto erboso”. A tal proposito la società S.S. Maceratese srl per domani, 25 luglio, ha indetto una conferenza stampa, aperta anche agli sportivi che vorranno intervenire, alle 12, nei locali della sala stampa dello Stadio Helvia Recina, nel corso della quale saranno esposte le ragioni della Società. Alla conferenza parteciperanno la presidente, Maria Francesca Tardella, ed i legali della Società biancorossa, Giancarlo e Massimo Nascimbeni, che hanno già ricevuto mandato per tutelare la Società in ogni sede per le conseguenze direttamente collegate al diniego d’uso dello stadio.
Commenti