Un finale al cardiopalma regala la vittoria al Chiesanuova sull'Helvia Recina dopo una gara spettacolare
L'Helvia Recina incappa nella seconda sconfitta consecutiva in una partita incredibile ed emozionante sul campo del Chiesanuova. Un finale ricco di capovolgimenti di fronte giocato sotto una fitta pioggia premia alla fine i biancorossi, più decisi e concreti.
Senza lo squalificato Romanski e con Di Crescenzo ancora ai box, mister Carassai schiera dal primo minuto Di Marino sulla destra e Maccioni nel trio d'attacco completato a sinistra da Mandorlini con il resto degli undici confermati rispetto alla gara con il Montecosaro.
L'Helvia parte bene ma già al terzo minuto è il Chiesanuova a passare con un destro di Medei in area che trova la deviazione decisiva quanto sfortunata di un difensore che spiazza Palmieri.
Passano appena cinque minuti e i biancorossi costruiscono l'azione di ripartenza perfetta con il pallone sulla destra di Ferrini per Santoni, cross di prima e destro al volo ancora di Medei per il micidiale uno – due dei locali.
L'Helvia fatica a reagire e a proporre gioco sulla pressione costante a tutto campo e gli spazi ristretti concessi da un Chiesanuova ben messo in campo e in pieno controllo della partita.
Al 27' è Santoni ad andare al tiro di sinistro dal limite ma è Pasqui da terra a respingere la conclusione destinaata in porta e sul capovolgimento di fronte è Mandorlini di testa a sfiorare il gol su cross di Maccioni. Segnali di risveglio dell'Helvia che al 44' va due volte vicino al gol con Girotti che impegna Natali e Capparuccia di testa che costringe il portiere locale al doppio intervento decisivo. Doppio vantaggio meritato al riposo per il Chiesanuova ed Helvia con poca concretezza.
Ad inizio ripresa doppio cambio con gli ingressi di Domizioli e Perrella per Girotti e Di Marino e la mossa di Carassai ha i suoi effetti. Non succede nulla per un quarto d'ora con i biancorossi che non rischiano nulla ma che cominciano a patire lo sforzo fisico e lasciare più spazi. Su un lunghissimo lancio in profondità la difesa dei treiesi si addormenta e Perrella si fa ipnotizzare da Natali in uscita, l'azione prosegue e il portiere locale salva anche su un destro di Mandorlini troppo centrale.
Anche l'Helvia protesa in avanti lascia spazi in contropiede e su un cambio di gioco preciso di Santoni è il neo entrato Rosetti a sbagliare il colpo del ko a due passi da Palmieri al minuto sessantaquattro. L'Helvia riapre la contesa al 68' con Domizioli che mette dentro una sponda di testa di Perrella su azione di calcio d'angolo e con il Chiesanuova che si allunga sul campo, comincia a credere nella rimonta. E' Badiali a siglare il nuovo pareggio con un destro a giro in area dopo un dribbling nello stretto su Aringoli. Il Chiesanuova sbanda e all'86 è Perrella ad avere il pallone del sorpasso ma il diagonale imparabile dell'esterno trova il palo e Mandorlini da due passi non riesce a correggere in rete. Lo spavento risveglia il Chiesanuova che all'88 va vicino al gol con Giansante che si vede negare il gol da Poiccioni sulla linea a porta vuota ma sul corner successivo è Aringoli a mettere dentro il 3-2 di testa, lasciato solo nell'area piccola, e a far esplodere il pubblico di casa.
L'Helvia ha rischiato il tracollo, ha avuto la forza di rialzarsi e di sfiorare il clamoroso ribaltone ma alla fine paga l'ennesima distrazione difensiva e torna a casa a mani vuote.
La classifica si fa ora preoccupante con gli arancio neri a meno sette dalla vetta e meno quattro dalla zona play off e solo tre lunghezze di margine sulla zona play out. Contro la Futura 96 nel prossimo turno saranno vietati ulteriori passi falsi.
CHIESANUOVA: Natali, Belelli, De Santis, Morettini (92' Picchio), Aquino, Aringoli, Medei (60' Rosetti), Ferrini, Pasqui (60' Giansante), Santoni (89' Piccinini), Rapaccini. All: Travaglini
HELVIA RECINA: Palmieri, Piccioni, Montanari, Hoxha, Capparuccia, Campana, Di Marino (47' Domizioli), Girotti (47' Perrella), Maccioni, Badiali (88' Andreucci), Mandorlini. All: Carassai
RETI: 3' – 8' Medei, 88' Aringoli (CH), 68' Domizioli , Badiali (HR)
AMMONITI: Aquino, Medei, Ferrini (CH) Maccioni, Capparuccia (HR)
Commenti