Il 24° Cross Helvia Recina è fissato quest’anno al 24 febbraio, domenica prossima, e ci sarà anche Banca Macerata a sostenere lo sforzo organizzativo di una manifestazione di grande prestigio, che si svolgerà sui prati che rappresentano la zona di rispetto che circonda l’acquedotto cittadino, a Rotacupa. Grazie alla preziosa disponibilità dell’APM Macerata, si festeggiano i 50 anni della presenza del cross country nello stupendo parco alle porte di Villa Potenza.
La location è straordinaria e vanta una lunghissima e prestigiosa tradizione; in questa sede l’Atletica AVIS Macerata ha organizzato ben quattro campionati Italiani di corsa campestre: nel 1996 con il Criterium Nazionale cadetti e Gran Premio Militare, nel 2002 e 2005 i Campionati Italiani Master, mentre nel 2006 qui si svolse una fantastica edizione dei Campionati Italiani assoluti di società con la diretta TV della RAI.
Questa edizione è valida per l’assegnazione di ben dodici titoli di Campione Marchigiano: ragazzi-cadetti-allievi-junior-promesse e senior, sia maschili che femminili. Ci saranno anche due affollate gare di promozione per gli esordienti. Saranno gare di grande interesse perché in palio per i cadetti, oltre allo scudetto, ci sarà anche la convocazione nella squadra Marche per i Campionati Italiani in programma il 9-10 a Venaria Reale (TO).
La manifestazione stessa definirà poi anche le classifiche di squadra, per i settori giovanili e per quelli assoluti, per l’assegnazione del titolo Marchigiano di società e per l’ammissione dei club marchigiani ai prossimi Tricolori. Tanti saranno i protagonisti della manifestazione, si prevede la presenza di oltre 400 atleti e, come sempre, ci sarà una bella cornice di appassionati e di runners.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 e la manifestazione è valida anche per l’aggiudicazione dell’ambito Trofeo “Banca Macerata” con una classifica che si ottiene sommando il punteggio di tutte le gare, comprese quelle esordienti. L’organizzazione è dell’Atletica AVIS Macerata e come tradizione il Comune di Macerata ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
Commenti