Sei vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. Sono questi i numeri impressionanti della corazzata biancazzurra che, domani alle ore 15.00, si presenterà all'Helvia Recina. Una Spal capolista capace di vincere per 2-1 anche nel turno infrasettimanale di Coppa Italia a Mantova, schierando in campo le seconde linee. La Rata, a soli tre punti di distacco, rispetta il valore dell'avversario, ma non ha nessuna paura. E ne ha ben donde, aggiungiamo noi. Fin qui, i ragazzi di Cristian Bucchi secondi in classifica hanno fornito prove di qualità, come in casa col Pontedera, di tenuta atletica, ampiamente dimostrata nelle gare contro Ancona e Teramo, e di marcata personalità, messa in bella mostra al Franchi di Siena. Peculiarità complementari e indispensabili per un gruppo che ambisce a ben figurare. Certo, quella di domani tra le mura amiche con gli spallini è un'opportunità prelibata in questo senso. In ballo, per la Maceratese, non c'è soltanto il primato in classifica, ma, soprattutto, lo step decisivo che permetterebbe il passaggio di status da outsider-rivelazione a forza del campionato. Mister Cristian Bucchi, coi piedi ben piantati per terra e un occhio fisso alla quota salvezza, lo sa. Per questo, cercherà di "vendere cara la pelle" con quel 4-4-2 tipo che ha stupito per qualità e concretezza. Bomber Fioretti avvelenato ex di turno, il difensore polacco Igor Lasicki e il solido centrocampista Giovanni Giuffrida gli unici rebus da risolvere in extremis.
Il trainer estense Leonardo Semplici, pro domo sua, non si fida e snocciola convenevoli. "Eravamo tutti curiosi di valutare la consistenza della neopromossa Maceratese - spiega il mister spallino - e, vedendola giocare, l'iniziale sorpresa ha lasciato presto spazio alla certezza. I biancorossi legano qualità importanti in difesa ad un ottimo attacco, con alcuni interpreti di grande esperienza. La rosa totalmente rinnovata ha trovato subito l'amalgama, fornendo buonissime prestazioni". "Sarà una gara dura - avverte ancora Semplici - durante la quale dovremo fare molta attenzione. Andiamo a Macerata con umiltà, ma con la consapevolezza di poter mettere in difficoltà l'avversario e fare una bella partita". I ferraresi riproporranno l'agguerrito 3-5-2 di questo splendido inizio di stagione, marchio di fabbrica del mister ex Pisa e Arezzo. Il centrale di difesa Cottafava, la mezzala Di Quinzio e il cobra Zigoni in avanti rappresentano la spina dorsale dei biancazzurri, minimamente gravati dai supplementari di Coppa Italia a Mantova grazie al massiccio turnover approntato.
Come ogni big match che si rispetti, anche per Maceratese - Spal consueta "pochade" scenografica. Questa volta, però, non dei protagonisti o degli addetti ai lavori, bensì da parte degli organi e dei collegi istituzionali. Dapprima, la non concessione del posticipo a domenica su richiesta della Spal comunicata dalla Lega. Poi, l'Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive di Roma che ha voluto limitare lo spettacolo all'Helvia Recina, impedendo la vendita dei biglietti per la partita ai residenti in Emilia Romagna, e perciò al consueto nutrito seguito di supporter spallini in trasferta. Infine, l'equivoco con la Questura di Macerata che sembrava, in un primo tempo, non voler autorizzare gli accrediti ai dirigenti estensi. Provvedimento naturalmente smentito nel giro di poche ore. Il codazzo istituzionale di contorno lascerà presto la scena a favore dello spettacolo del calcio. Quello garantito da due formazioni in salute, guadagnatesi fin qui a pieno titolo la palma di migliori del campionato e pronte a confrontarsi a viso aperto. La Spal per dare continuità alla propria cavalcata trionfale e cercare di andare in fuga, la Maceratese perché, come detto in settimana dal portiere Forte, "l'appetito vien mangiando". In un Helvia Recina sicuramente vestito con l'abito della festa.
Le gare della 9a giornata di Lega Pro girone B
31/10/2015
Maceratese - Spal (ore 15.00 arbitro Stefano Giovani di Grosseto, assistenti Matteo Benedettino di Bologna e Daniele Stazi di Ciampino); Rimini - Lucchese (15.00); Arezzo - Ancona (17.30); Lupa Roma - Tuttocuoio (17.30); Pontedera - Robur Siena (20.30).
01/11/2015
L'Aquila - Santarcangelo (14.00); Carrarese - Teramo (15.00); Prato - Pistoiese (ore 15.00); Savona - Pisa (17.30).
La classifica
Spal 20; Maceratese 17; Pisa 16; Ancona 16; Carrarese 13; Pontedera 12; Pistoiese 10; Robur Siena 9; Arezzo 9*; L'Aquila (-1) 9; Rimini 8; Santarcangelo 8; Teramo (-6) 7; Tuttocuoio 7; Prato 6; Lucchese 5; Savona (-6) 2*; Lupa Roma 1.
*una partita in meno
Per vedere il video cliccare qui.
Commenti