Aggiornato alle: 20:08 Venerdì, 11 Ottobre 2024 poche nuvole (MC)
Sport Matelica

Serie C, il Matelica fa e disfa: all'Helvia Recina arriva un 'amaro' paraggio contro l'Arezzo (VIDEO e FOTO)

Serie C, il Matelica fa e disfa: all'Helvia Recina arriva un 'amaro' paraggio contro l'Arezzo (VIDEO e FOTO)

Un pareggio che più amaro non si può. Si può sintetizzare così lo stato d’animo dei ragazzi di mister Colavitto che dopo una brillante prima parte di gara, terminata avanti 2 a 0, si sono fatti raggiungere ad inizio ripresa dal fanalino di coda Arezzo.

La neopromossa Matelica si presentava a questo appuntamento forte dei risultati casalinghi ottenuti finora. Infatti, dopo aver trionfato alla prima giornata al “Nereo Rocco “di Trieste i biancorossi hanno concesso il bis in casa contro la Feralpisalò e un pareggio contro la corazzata SüdTirol. Il brusco ko del turno infrasettimanale sul campo del Mantova per 5-2 imponeva nella giornata odierna un deciso cambio di pagina per continuare a viaggiare nelle zone alte della graduatoria. Qualche novità nella formazione maceratese rispetto alle ultime uscite soprattutto in mezzo al campo dove il prolifico Balestrero parte della panchina. Situazione sostanzialmente analoga, seppur più accentuata, per l’Arezzo che era ancora alla ricerca della prima gioia in campionato e nonostante l’arrivo in panchina di Andrea Camplone, nell’ultima gara è uscito pesantemente sconfitto, ad opera del Padova, con un 5 a 0 senza appello. Gli amaranto si sono presentati all’appuntamento dell’ "Helvia Recina" con un centrocampo in piena emergenza date le assenze di Picchi e Maleš che si sono aggiunte a quelle di Benucci e Belloni. Da registrare il ritorno di Luciani in difesa e la novità Tarolli in porta. Debutto assoluto dal primo minuto per l’ultimo arrivato in casa del “Cavallino” Nicolò Cherubin, esperto difensore 33enne, che nella sua carriera ha vestito, tra le altre, le maglie di Cittadella, Reggina, Bologna, Atalanta, Verona e Padova. Al suo attivo vanta più di cento presenze in Serie A e Serie B. 

Cronaca - Il primo squillo del match arriva dopo appena tre minuti con Volpicelli che dopo un rovesciamento di fronte tenta una violenta conclusione da fuori che però e centrale e non crea patemi a Tarolli. Risponde subito l’Arezzo che inizia a premere conquistando così il primo corner della gara, la palla finisce sulla testa di Pesenti ma il numero 9 amaranto impatta sbilanciato e il suo tentativo. Si accende per gli ospiti Cerci che prima prova un affondo per vie centrali senza successo e poi al 10’ mette un insidioso traversone in mezzo ma sulla sua strada trova Cason che sbroglia in spaccata una situazione potenzialmente pericolosa.

Volpicelli si inventa un sinistro a giro dal limite dell’area che si infila nell’angolo basso della porta e non lascia scampo a Tarolli portando così avanti i padroni di casa. L’Arezzo risponde con Cutolo da punizione che trova sulla sua strada i guantoni pronti di Cardinali ma è sempre il Matelica a rendersi pericoloso. Una veloce ripartenza biancorossa trova il solito straripante Volpicelli appostato sull’out di destra che, dopo essersi involato a rete, supera con un delizioso tocco sotto il portiere in uscita ma la palla va a sbattere sul palo opposto, sulla respinta si avventa Bordo che però calcia con la porta spalancata clamorosamente a lato. L’appuntamento con il raddoppio è rimandato di solo un minuto perché al 24’ Cason, servito da un calcio d’angolo, appostato sul primo palo trova il colpo di testa vincente che vale il raddoppio biancorosso.

La reazione amaranto è rabbiosa ma allo stesso tempo un pò  disordinata, il Matelica gestisce bene la palla e dove non arriva la retroguardia è attento Cardinali come alla mezz’ora quando smanaccia un pallone in maniera decisiva di un cross di Cutolo destinato a Cerci. L’Arezzo ci riprova al minuto 36 con una velenosa rasoiata da fuori del solito Cutolo ma il numero 1 biancorosso si distende e tocca la palla quanto basta per spedirla in corner. Dopo il break ospite il Matelica si rifà avanti prima 37’ con un diagonale di Calcagli che fa la barba al palo e, dopo 2 minuti, con Franchi che prova un’incursione che viene però fermato al momento della conclusione. È questa l’ultima emozione del primo tempo che si conclude con il Matelica avanti di due gol.

La seconda parte di gara inizia sotto il segno del Matelica che ci prova subito con Volpicelli che raccoglie una palla vacante al limite ma la sua conclusione questa volta non è delle migliori. Si butta in avanti l’Arezzo e al 47’ trova la rete accorcia le distanze. Dagli sviluppi di un corner la palla finisce sui piedi di Cutolo che la spara forte in mezzo ad una affollata area piccola trovando così il tacco di Bartoletti che beffa tutti e gonfia la rete. Gli amaranto prendono coraggio e iniziano a fare la partita e si rifanno ancora sotto con prima con Cutolo e poi con Baldan che di testa da due passi dal gol del pareggio non centra lo specchio della porta. La svolta per gli uomini di Camplone arriva comunque al 57’ quando Cerci cerca e trova Pesenti a limite dell’area. Il numero 9 dell’Arezzo cerca un passaggio filtrante che però viene stoppato dal braccio di capitan De Santis e per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Cutolo che non sbaglia e mette nuovamente il match in parità.

Dopo 10 minuti abbondanti di blackout il Matelica da segni di vita al 61’ con Rossetti che servito da un lancio lungo, addomestica bene la sfera e lascia partire un insidioso fendente che però viene respinto in allungo da Tarolli. L’Arezzo prova a sfruttare i calci piazzati e a collezionare calci d’angolo ma la retroguardia biancorossa tiene botta poi al 78’ a provarci dopo una bella sortita offensiva è Rossetti da fuori ma il suo tentativo viene murato da un difensore ospite. La gara inizia così ad assestarsi su ritmi decisamente più blandi riaspetto a quelli tenuti fino a quelli tenuti in precedenza, Colavitto prova a cambiare le carte in tavola inserendo, il classe ’99 Barboglia (all’esordio assoluto nei professionisti) e poi Balestrero ma quello che ottiene è solo un tiro di Franchi a 4 minuti dal termine che termina alto sopra la traversa. Dall’altra parte l’Arezzo sembra quasi accontentarsi e spinge con meno veemenza rispetto a quella mostrata ad inizio secondo tempo e così dopo 3 minuti di recupero il signor Collu di Cagliari pone fine alle ostilità.

Finisce con un pareggio decisamente amaro per il Matelica che dopo aver terminato avanti la prima frazione di gara si fa raggiungere da un coriaceo Arezzo che torna a casa con punto conquistato con le unghie e con i denti all’Helvia Recina. Sale a quota 11 in classifica il Matelica che adesso se la dovrà vedere tra sette giorni al “Gavagnin-Nocini” contro la Virtusvecomp Verona che proprio oggi è uscita indenne dal campo di Trieste e attualmente insegue la formazione biancorossa a sole tre lunghezze di distanza.

TABELLINO

Matelica (4-3-3): 1 Cardinali; 24 Masini, 14 Cason (45’ 18 Magri), 4 De Santis, 3 Di Renzo; 19 Calcagni, 8 Pizzutelli,5 Bordo (83’ 11 Balestrero); 7 Volpicelli, 9 Rossetti (77’ 16 Baraboglia), 23 Franchi. A disposizione: 22 Martorel, 28 Puddu, 2 Fracassini, 6 Barbarossa, 13 Santamarianova,21 Peroni, 26 Ruani, 27 Maurizi Allenatore: Gianluca Colavitto

Arezzo (4-2-3-1): 12 Tarolli; 16 Luciani, 3 Baldan, 33 Cherubin, 14 Aly Nader; (45’ 15 Maggioni) 8 Foglia, 20 Bortoletti; 17 Di Nardo, 10 Cutolo,11 Cerci, 9 Pesenti (71’ 32 Zuppel). A disposizione: 22 Loliva, 2 Mosti, 5 Borghini, 27 Merola, 18 Sane, 28 Bonaccorsi, 25 Sussi Allenatore: Andrea Camplone.

Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari

Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Nicolò Moroni di Treviglio Quarto uomo: Francesco D'Eusanio di Faenza.

Reti: 13’ Volpicelli (M), 24’ Cason (M), 48' Bortoletti (A), 58’ Cutolo (A) rig.

Calci d’Angolo: 3-11

Recupero: 0’ + 3’

Ammoniti: 17’ Di Renzo (M), 22’ Masini (M), 39 Rossetti (M),57’ De Santis (M), 74’ Zuppel (A). 83’ Calcagli (M)

Spettatori: 224 paganti - Incasso: 2.121 euro

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni