Aggiornato alle: 10:02 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Serie B, Paoloni Macerata sconfitta in 4 set a Gioia del Colle

Serie B, Paoloni Macerata sconfitta in 4 set a Gioia del Colle

Giornata no per la Paoloni Macerata che esce sconfitta dal Pala Kouznestov di Gioia del Colle in una partita dove i ragazzi di Francesco Bernetti e Giuliano Massei non sono riusciti ad esprimere tutte le proprie potenzialità, subendo il gioco avversario, non raccogliendo pertanto nessun punto utile che potesse muovere la propria classifica; le percentuali sono lo specchio del match con i biancorossi in netta difficoltà nei fondamentali di ricezione (20% di perfette) e di attacco (26% complessivo) che non hanno permesso ai palleggiatori maceratesi di giostrare al meglio il proprio gioco.

Il match: Coach Bernetti, con Lanciani rimasto precauzionalmente a Macerata, schiera in avvio Larizza in cabina di regia opposto a Tobaldi, Ciccarelli e Calistri schiacciatori ricevitori, Orazi e Persichini centrali, Leoni nel ruolo di libero; risponde coach Danilo Paglialunga con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Fanizza e Milano, Carta e Luca Paglialunga in banda, Balestra e Cianciotta al centro, Laurenzano libero.

Inizia male il match la formazione maceratese con tre errori consecutivi in attacco che lanciano il Volley Gioia sul 10-5; i pugliesi son bravi a mantenere inalterato il vantaggio fino al 16-11 (muro di Fanizza) quando la Paoloni comincia finalmente a macinare gioco recuperando il gap: Tobaldi sigla il -2 (16-14) mentre un attacco di Ciccarelli e due ace di Larizza ribaltano il risultato con Macerata che passa a condurre 19-20. Nel rush finale tre punti consecutivi di Cianciotta consentono a Gioia di avere due set point (24-22) entrambi sciupati dagli stessi giocatori pugliesi ma, sul 24-24, gli attacchi di Carta e Milano chiudono il primo parziale con il punteggio di 26-24.

Al cambio di campo Balestra infila un attacco ed un ace che permettono ai locali di portarsi sul 5-1; con pazienza la Paoloni recupera punto su punto e gli attacchi di Orazi e Ciccarelli consentono agli ospiti di passare a condurre 14-15. Le due squadre camminano a braccetto fino al 20-20 quando due ace di Cianciotta regalano il +3 ai gioiesi ma Macerata non demorde, recupera lo svantaggio e conquista la seconda frazione 23-25 chiusa da un bell'attacco di Roberto Massei.

Parte bene la Paoloni nel terzo periodo con due attacchi di Calistri che permettono ai maceratesi di allungare sul 3-8; il muro di Persichini su Balestra mantiene inalterato il vantaggio (11-16) ma il Volley Gioia è lì in agguato e recupera punto su punto trovando la parità a quota 15 grazie a Cisternino. Sulle ali dell'entusiasmo i pugliesi ci provano e l'ace di Cianciotta, insieme agli attacchi di Milano, consentono ai locali di allungare sul 23-18; due muri di Orazi riportano il set in parità (23-23) ma, nel rush finale, a spuntarla è nuovamente Gioia Del Colle che, sospinta da Cianciotta e Milano, chiude il terzo parziale con il punteggio di 26-24.

Nonostante i due set persi ai vantaggi, la Paoloni è lì e, nella quarta frazione, trova il break che la porta in vantaggio 5-7 (ace di Orazi); Gioia ci crede, Milano pareggia subito 9-9 ed è lo stesso opposto pugliese a trovare altri due attacchi che lanciano i locali sul 16-14. Macerata riesce a recuperare un punticino sul 22-21 ma due attacchi di Milano e Carta, con l'ace finale di Cisternino, chiudono il set 25-21 regalando tre punti importantissimi al Volley Gioia in chiave salvezza.

Il brusco stop, dopo sei partite sempre a punti, fa tornare la Paoloni Macerata con i piedi per terra; ora si tornerà in palestra a testa bassa per preparare il prossimo delicatissimo match: Sabato 14 Dicembre alle ore 18:00, alla Marpel Arena con ingresso gratuito, ci sarà il derby con la Sampress Nova Loreto.



Serie B - Girone E - 8° Giornata

Volley Gioia BA - Paoloni Macerata 3-1
(26-24 23-25 26-24 25-21)

Volley Gioia BA: Milano 24, Fanizza 1, Paglialunga L. 3, Carta 11, Cisternino 5, Balestra 12, Laurenzano (L1), Cianciotta (K) 15. Non entrati: Lorusso, Guadagnini, Ciccolella, Coppola, Bellomare, Susco (L2). All. Paglialunga D.

Paoloni Macerata: Massei R. 2, Tobaldi (K) 7, Ciccarelli 6, Larizza 4, Gasparrini, Calistri 11, Leoni (L1), Orazi 9, Aguzzi, Persichini 7. Non entrati: Uguccioni, Montecchiari (L2). All. Bernetti - Massei G.

Arbitri: Di Scipio Giovanni (PZ) – Lotito Michele (PZ)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni