Aggiornato alle: 12:15 Sabato, 19 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Monte San Giusto

Sangiustese, le parole del Dg Cossu in vista del match clou in chiave play-off contro il Francavilla

Sangiustese, le parole del Dg Cossu in vista del match clou in chiave play-off contro il Francavilla

Domenica la Sangiustese riceverà a domicilio la visita del Francavilla: partita importantissima in ottica play-off.

A presentare il match è come ogni venerdì l’esperto DG Alessandro Cossu.

Non vincere domenica escluderebbe definitivamente la Sangiustese dalla corsa play-off?

Ci sono altre partite, ma a mio modesto parere domenica dovremo fare risultato pieno, altrimenti diventerebbe molto difficile. Se dovesse arrivare un pareggio rimarrebbe una piccola fiammella di speranza, ma l’unico risultato per poter non solo sperare, ma anche avere la carica per provare a raggiungere questo sogno, è la vittoria. Se riuscissimo ad avere la meglio domenica le nostre percentuali di rientrare dalla porta principale potrebbero salire tantissimo, considerando anche il calendario delle partite rimaste.

Anche se la Sangiustese non arrivasse ai play-off il valore di questo campionato sarebbe comunque altissimo?

Sì, non solo per il risultato di classifica, ma globalmente per come abbiamo portato avanti la stagione a livello societario, organizzativo e tecnico. Sia che domenica dovessimo vincere, sia che non, dovremmo comunque avere lo sprone di iniziare a pensare e programmare la prossima stagione. Sostengo questo pensiero anche in caso di successo visto che, come sappiamo, i play-off in questo momento non portano a niente se non a una grandissima soddisfazione.

Cosa bisogna temere del Francavilla visto che da molti era accreditata almeno da podio?

Il Francavilla ha avuto delle situazioni particolari (infortuni, etc) durante il campionato, altrimenti secondo me non è una squadra da meno del Matelica e forse anche del Cesena. Se avesse avuto sin dall’inizio tutte le componenti giuste avrebbe avuto le carte in regola per potersela giocare con gli altri e sarebbe stata all’altezza delle altre società che stanno più avanti.

Questa fase finale del campionato potrebbe essere utile per vedere all’opera qualche ragazzo del Settore Giovanile?

Ne abbiamo visti tanti durante l’anno, la juniores la seguiamo tutti i sabati e sta facendo molto bene, ma al di là del risultato che raggiungeranno i ragazzi di Rossi da sempre ripeto che non sono quelli che contano. Non è detto infatti che chi vince o va ai playoff abbia già giocatori pronti per esordire in prima squadra ed è quella invece la cosa che conta.

Che soddisfazione c’è nel vedere un ragazzo come Khailoti protagonista lo scorso anno con la maglia della Juniores Nazionale della Sangiustese e che ha anche esordito in prima squadra vincere il trofeo di Viareggio? Può essere un esempio del modus operandi della Società?

Deve essere un esempio, ma quest’anno, specie nel nostro girone, credo che abbiamo fatto scuola un po’ a tutte le Società riuscendo ad ottenere dei risultati mettendo in mostra dei giocatori giovani molto importanti. Questo bel lavoro si può fare a maggior ragione in una piazza come quella di Monte San Giusto, che pur essendo ambiziosa, ha pazienza e trasmette serenità, mentre laddove ci siano risultati da dover conseguire in tempi brevi ed una tifoseria numerosa ed esigente, è più difficile.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni