Aggiornato alle: 17:25 Lunedì, 21 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Sport Monte San Giusto

Sangiustese, intervista al dg Cossu e al difensore Shiba, convocato al Viareggio

Sangiustese, intervista al dg Cossu e al difensore Shiba, convocato al Viareggio

Messo in archivio il discorso salvezza domenica con il successo sull’Agnonese, in vista della gara con la vicecapolista Matelica è il DG Alessandro Cossu a descrivere umori e sensazioni in casa Sangiustese.

 

Direttore, torniamo un attimo su domenica. Nel primo tempo una delle migliori espressioni tecniche e qualitative stagionali. È d’accordo?

Sono d’accordo, anche se ripetiamo da diverse domeniche che una volta il primo una volta il secondo tempo sono i migliori della stagione. Questi ragazzi stanno facendo cose davvero fantastiche, anche se in questo momento, come hanno avuto tutte le squadre, stanno attraversando un periodo di difficoltà e minore brillantezza. Dobbiamo continuare ad essere attenti e poi pensare, dopo la sosta, a riprendere bene il cammino per arrivare dove vogliamo arrivare.

Salvezza in tasca con largo anticipo, anche prima dello scorso anno. Ora si alza l'asticella: cosa si sente di chiedere al gruppo e allo staff per questo rush finale?

Al gruppo e allo staff la Società chiede di giocare sereni, cercando di provare a vincere tutte le partite. Poi una volta si potrà pareggiare e una perdere, ma senza lo stress di dover gestire le situazioni e cercare i punti per salvarsi. A questo punto credo sia la migliore situazione che ci potesse capitare, quella di poter giocare sempre per la vittoria. I conti si faranno alla fine, ma ovviamente teniamo tantissimo a dare alle persone che gestiscono la Società la soddisfazione di arrivare ai playoff.

A nove giornate dalla fine, con l'obiettivo principale in tasca, è anche tempo di un mini bilancio personale. Come giudica il lavoro fatto non solo tecnicamente ma anche a livello strutturale e organizzativo?

A livello strutturale e organizzativo sono orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare. All’inizio c’è stata qualche difficoltà, poi ci siamo conosciuti meglio ed oggi abbiamo trovato una quadratura importante, con una struttura snella che riesce però a coprire bene ogni aspetto. Anche il lato tecnico è stato importante: sin dall’inizio abbiamo creato una squadra che cercava la salvezza, ma era consapevole di avere le qualità tecniche per mirare a qualcosa di più. A dicembre è stato fatto un altro buon lavoro, anche se ha portato un po’ tutti a dire che avevamo una rosa corta. E’ stata data la possibilità ai ragazzi che ne avevano esigenza e diritto di andare a cercare minutaggio da un’altra parte: qualcuno non gioca lo stesso quindi forse avrebbe fatto meglio a rimanere qui. A parte questo, comunque sono stati inseriti giocatori importanti come Cerone e Carta. Fino alla fine, punto a punto, ce la giocheremo per raggiungere il nostro obiettivo e rimanere nei playoff. Io credo che ce la faremo.

Se ne parla poco, ma sta facendo grandi cose anche la Juniores Nazionale, sono proposti in prima squadra ragazzi che provengono da lì con continuità e anche tra i piccolissimi c'è fermento. Il futuro rossoblù da questo punto di vista è assicurato?

I risultati della Juniores ci rendono orgogliosi però il vero risultato lo aspettiamo alla fine dell’anno: sarà quello di avere dei giocatori pronti ad essere inseriti nella rosa il prossimo anno. Comunque tanto di cappello a loro che con orgoglio portano il nome della Sangiustese nelle prime posizioni anche in questo campionato. Con i pulcini, categoria che abbiamo iniziato quest’anno, è bellissimo vedere i bambini giocare nel campetto di Monte San Giusto e non a Villa San Filippo, con i genitori che sono sempre lì accanto. L’unico punto interrogativo che mi rimane è sulle strutture. Speriamo di poter avere le strutture giuste per continuare il lavoro intrapreso, che altrimenti sarebbe fine a se stesso. Il calcio si fa solo dove e se ci sono le strutture per poterlo fare: altrimenti non ha né senso né futuro.

SHIBA:”ORGOGLIOSO PER LA CONVOCAZIONE AL VIAREGGIO”

All’indomani della prestigiosa convocazione al Torneo di Viareggio, Cristian Shiba, difensore rossoblù classe 2001, non nasconde la soddisfazione.

 

 

“Sono molto contento per la convocazione con la Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti al Torneo di Viareggio, un torneo internazionale tra i più noti in Italia ed una vetrina importantissima per noi ragazzi. Ci tengo a ringraziare il mister, la squadra e la Società rossoblù per aver creduto in me fin dall’inizio del mio percorso con la Sangiustese. E’ anche grazie al buon lavoro che facciamo tutti i giorni e all’impegno e alla dedizione di ogni seduta se si riesce a far bene, a poter mettere in mostra le proprie qualità e a poter arrivare a certi traguardi. Allo stesso modo ringrazio di cuore mister De Patre per avermi rinnovato la stima ed avermi dato questa bella opportunità, dopo la bella vittoria al Torneo Caput Mundi la scorsa settimana. Anche in questa occasione mi impegnerò al massimo. Speriamo di arrivare più avanti possibile”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni