Aggiornato alle: 14:36 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Altri comuni Macerata

Roland Garros, ci siamo: un orgoglio maceratese tra le partecipanti

Roland Garros, ci siamo: un orgoglio maceratese tra le partecipanti

Si apre oggi a Parigi uno dei più appassionanti tornei di tennis, il Roland Garros, l’unico che si gioca sulla terra rossa. E a proposito di terra rossa, il (di nuovo) numero uno nel ranking Atp ha trionfato in finale contro Alexander Zverev agli Internazionali d’Italia a Roma per l’ottava volta in carriera e si è dimostrato ancora una volta un campione sulla terra battuta. Zverev che sembra al momento l’unico rivale del maiorchino in questi Open di Francia, date le assenze pesanti di Re Roger, che si sta risparmiando per dare il meglio a Wimbledon, e di Andy Murray.

Non a caso le quote dei siti di scommesse parlano di una vittoria finale quasi scontata di Rafael, complici anche le cattive condizioni dell’ultimo periodo di Djokovic e Wawrinka. Anche Nadal ha riconosciuto le ottime qualità di Zverev e si aspetta di trovare ancora una volta un rivale agguerrito, oltre alla possibilità di trovarsi di fronte Cilic o Del Potro. Le statistiche però sono tutte a favore di Nadal, tra l’altro vincitore della scorsa edizione del torneo in finale contro un Wawrinka senza speranze fin dal primo set.

Per quanto riguarda la parte femminile, la vincitrice dello scorso anno è stata a sorpresa la lettone Jelena Ostapenko, alla sua prima vittoria in un torneo Major. Quest’anno scenderanno di nuovo in campo le rivali di sempre, Serena Williams e Maria Sharapova, che tenteranno l’ascesa contro delle agguerritissime colleghe, prima tra tutte la finalista della scorsa edizione, la rumena Simona Halep.

 

Orgoglio nazionale e regionale

Come ogni anno, non mancheranno i protagonisti del tennis italiano: tra gli uomini ricordiamo Seppi che debutterà contro il francese Gasquet, Fabbiano contro Ebden e Lorenzi contro Anderson. I riflettori però sono tutti per Fognini, al debutto contro Pablo Andujar. Il percorso per gli italiani non inizia male, ma dovranno impegnarsi parecchio per superare avversari del calibro di Cilic o Del Potro e avere una chance contro il campione Nadal.  

Per quanto riguarda il torneo femminile, due le italiane che parteciperanno al torneo e si giocheranno il titolo tra le 102 giocatrici del ranking Atp più le altre sei entrate grazie al ranking protetto. La maceratese Camila Giorgi, che ha partecipato agli ultimi Open d’Australia, e Sara Errani.

 

Questo Roland Garros si può rivelare una prova estremamente interessante per i nostri connazionali, a noi non resta che tifare azzurro e la nostra Camila Giorgi e goderci lo spettacolo parigino.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni