La Maceratese non si ferma più. Sbarrate le bocche di scettici e detrattori di qualche settimana fa con la terza vittoria consecutiva. 3-0 anche a Pontedera con le marcature di Buonaiuto, D'Anna e Colombi, quest'ultimo al quarto gol in cinque gare. Ventuno secondi per andare a rete, un altro primo tempo maiuscolo e consueto copione di contenimento nella seconda parte del match, caratterizzata da ritmi bassi e accortezza.
Cristian Bucchi tiene fede ai propositi pre-partita e lancia dal primo minuto il brasiliano Togni a centrocampo con Foglia. Nel 4-4-2 di Pontedera, trovano spazio anche Altobelli in difesa, sostituto dell'acciaccato Fissore, e "piede caldo" Colombi sul fronte offensivo. Indiani sceglie una linea difensiva a 3, formata da Curti, Vettori e Risaliti. In attacco, il capocannoniere del girone Scappini è sostenuto, per la prima volta, dal duo Disanto-Bazzoffia. Non c'è tempo neanche di prendere posto allo stadio Mannucci che la Rata passa. In appena 21 secondi, assist man Kouko per Buonaiuto che, sul filo del fuorigioco, stoppa di petto e trafigge di destro un Cardelli in uscita disperata. Partenza sprint e vantaggio fulmineo per i biancorossi di Bucchi. I granata di casa accusano, ma rispondono immediatamente con Scappini per ben due volte: sempre attento Forte. La Maceratese agisce in contropiede e lascia il pallino del gioco nelle mani dei ragazzi di Indiani. Al 18', nuovamente Scappini che raccoglie di testa un cross su calcio piazzato dalla trequarti di destra: la torsione e l'incornata sono pregevoli, la mira imprecisa, con il cuoio che oltrepassa la traversa avversaria. Molto più pericoloso Disanto al 28', con un fendente al volo di destro che costringe l'estremo Forte a rifugiarsi in calcio d'angolo. Corner susseguente disastroso dei granata che consegnano palla nei piedi maceratesi, favorendo un contropiede a campo aperto. Buonaiuto se ne va in falcata solitaria fino all'area avversaria, spara contro Cardelli che riesce a respingere, ma non può nulla sulla ribattuta dell'accorrente D'Anna. Alla mezz'ora, è già 2-0 per la Rata. Incontenibili i biancorossi che ci provano ancora due volte con Buonaiuto e Togni su punizione, prima di incrementare il bottino. Allo scadere del 45', anche Colombi entra nel tabellino dei marcatori, raccogliendo una palla vagante al limite dell'area e spedendo di destro in fondo al sacco. Pontedera annichilito dal cinismo della Maceratese, che va negli spogliatoi con l'unico neo dell'infortunio occorso ad Altobelli, prontamente rilevato dall'esperto Rocco Sabato.
Seconda frazione con un Curti in meno e un Sorbo in più, per un Pontedera arrembante in avvio. Non intendono ancora alzare bandiera bianca i ragazzi di Indiani, ma il muro eretto dalla Maceratese sembra non avere crepe. Mister Bucchi ne approfitta per concedere il giusto turn over all'ivoriano Kouko, facendo così incamerare minuti al neo acquisto Talamo. Al 64' si fa vivo Disanto, girando a rete un invito di Videtta su calcio piazzato: bella combinazione, Forte devia in corner. Tra le fila maceratesi, arriva anche il momento di Potenza, che lascia rifiatare panzer Colombi sul fronte offensivo. È tuttavia l'ottimo Buonaiuto a dilapidare il poker a un quarto d'ora dalla fine; sugli sviluppi di una ficcante ripartenza, il numero 11 maceratese perde il tempo della battuta a rete dentro l'area granata. Stessa sorte per Talamo che, in coda al match, non trova la stoccata vincente a due passi da Cardelli. Nel mezzo, i vani tentativi di Luperini e Gioè a caccia del gol della bandiera per i padroni di casa. Sempre attento Francesco Forte a mantenere inviolata la porta biancorossa.
Alla vigilia, Cristian Bucchi aveva dichiarato di non voler essere nei panni del Pontedera quest'oggi. Ebbene, speriamo che il mister vesta a lungo la divisa biancorossa della Maceratese, poiché questo solido collettivo costruito, che è tornato a non sbagliare un colpo, ne ha enorme bisogno. Oltre a stravincere e convincere, rosicchiati due punti in classifica alla fuggitiva Spal e mantenuto il passo del Pisa. Chapeau, Rata.
Il tabellino
PONTEDERA (3-5-2): Cardelli; Curti (46' Sorbo); Videtta; Luperini; Vettori; Risaliti; Disanto Gemignani D.; Scappini; Della Latta (83' Secondo); Bazzoffia (61' Gioè). A disposizione: Citti; Cannoni; Chiesi; Pizza; Supino; Tazzari; Tomasselli . All. Paolo Indiani.
MACERATESE (4-4-2): Forte; Imparato; Karkalis; Togni; Altobelli (28' Sabato); Faisca; D'Anna; Foglia; Colombi (73' Potenza); Kouko (61' Talamo); Buonaiuto. A disposizione: Ficara; Rizzo; Carotti; Giuffrida; Cerrai; Massei. All. Cristian Bucchi.
ARBITRO: Francesco Guccini di Albano Laziale, assistenti Daniele Stazi di Ciampino e Matteo Benedettino di Bologna.
RETI: Buonaiuto (21''); D'Anna (29'); Colombi (45').
NOTE: ammoniti Vettori (40'); Risaliti (72'). Angoli 6-0. Recupero +2 e +1.
Commenti