Promozione - Poker del Chiesanuova e tris di Mongiello. Capodarco scalza la Maceratese
In conclusione della 19° giornata di campionato di Promozione - girone B, ecco tutti i risultati delle partite disputate.
Il Chiesanuova cala il poker contro Castignano e conferma l'imbattibilità casalinga, mantenendo le distanze da Monturano vittoriosa contro Potenza Picena. La Cluentina respigne il Monticelli e conquista tre punti d'oro che permettono di lasciarsi alle spalle i play out.
Fondo classifica che, invece, si impantana ulteriormente con il pareggio fra PortoRecanati e Centobuchi. Altobello guida il Trodica al successo ed espugna Montecosaro. Partita che, al contrario di molte altre oggi, è stata disputata nonostante le sfavorevoli condizioni atmosferiche e del campo.
In linea con il messaggio lanciato dalla Figc, le squadre sono tutte scese in campo oggi con 5 minuti di ritardo, in segno di protesta pacifica contro la guerra in Ucraina.
Calcio Corridonia – Civitanovese Calcio: RINVIATA
Monturano Campiglione – Potenza Picena (3-1):
Fa il suo ritorno in campionato il Monturano Campiglione dopo le due giornate di stop causa Covid, e riparte subito nella corsa alla vetta. Il primo tempo si apre con la rete di Bracalente che subito porta avanti i calzaturieri. La risposta degli ospiti è però immediata: Perrella trova subito il pareggio e il risultato si congela fino al fischio del direttore di gara.
I calzaturieri scendono in campo nella ripresa con tutt’altro piglio e riescono rapidamente a passare in vantaggio: Finucci insacca di testa su corner al 69’ e trova la rete del 2 a 1. A chiudere i giochi è Moretti appena dopo, al 73’.
Vittoria che ribadisce la forza e le intenzioni di quella che attualmente è la seconda in graduatoria, ora a 2 punti dal Chiesanuova con una partita ancora da giocare.
Atletico Centobuchi – Monterubbianese: RINVIATA
Cluentina Calcio – Monticelli Calcio (2-0):
Torna al successo la Cluentina, battendo un Monticelli in difficoltà e alla sua terza sconfitta di fila.
Dopo un primo tempo di studio reciproco, in cui le due squadre si concentrano più sul difendersi che sull’impostare, la Cluentina riesce a dettare i ritmi della gara nella ripresa e a portare a casa tre punti d’oro in ottica di salvezza. Prima Sopranzetti trova il vantaggio al 24’, poi Montserrat mette in cassaforte il risultato a pochi minuti dal fischio finale. 2 a 0 per i padroni di casa che consente l’uscita dalla zona play out.
Palmense – Aurora Treia: RINVIATA
PortoRecanati – Centobuchi 1972 MP (2-2):
Gara di fondo classifica che termina senza vincitori né vinti. Occasione mancata del PortoRecanati che avrebbe potuto cercare quei tre punti tanto importanti per la salvezza, ma che invece deve inseguire e ad accontentarsi del pareggio.
Il vantaggio per gli ospiti arriva a nemmeno un quarto da inizio gara: Cammilletti devia per errore un cross nella propria porta e regala l’1 a 0 al Centobuchi. Ma gli orange non ci stanno e con un moto d’orgoglio tentano di alzare il baricentro in cerca del pari. Intervento troppo ruvido su Leonardi che concede il dischetto a capitan Pantone, bravo a trasformare. Al 38’ sono ancora gli ospiti a trovare il vantaggio però, quando Labanca da punizione traccia una traiettoria imprendibile per Piangiarelli.
Unica vera occasione della ripresa quando Nika riporta i padroni di casa in parità a pochi minuti dal via, che scivola via per il resto senza emozioni. 2 a 2 definitivo che non fa felice nessuna delle due formazioni, inchiodate a fondo classifica
Chiesanuova – Castignano (4-0):
Il Castignano reduce da due vittoria di fila si schianta contro il Chiesanuova. Tripletta di Capitan Mongiello e poker di Pasqui che travolgono gli avversari con una chiara dimostrazione di forza.
Primo tempo che fatica ad ingranare, complice un campo troppo pesante per impostare buone azioni. Unica nota da segnalare il rigore sbagliato lato Castignano che manda a riposo le due formazioni a reti ferme.
Nella ripresa il Chiesanuova cambia marcia e non si ferma più. Il bomber Mongiello trova due reti al 60' e al 64' e Pasqui mette in cassaforte il risultato siglando il 3 a 0 subito dopo, al 68'. Ma il capitano non si accontenta, e riesce a portare a casa il pallone con un fantastico gol a 3 minuti dalla fine.
Il Chiesanuova vola a 42 punti e continua a mantenersi saldamente in testa al girone.
Montecosaro – Trodica (1-3):
Trodica corsara in trasferta espugna Montecosaro con un convincente 3 a 1. Continua la scalata alla vetta dei biancocelesti ormai a un passo dalla zona play off, grazie ai tre punti conquistati oggi.
Partita che fa fatica a prendere il via a causa del campo gravemente appesantito dalle condizioni atmosferiche delle ultime ore. Il primo fischio dell’arbitro arriva al 16’ dopo il tiro di Altobello, che però non impensierisce il portiere avversario. La pioggia battente rende difficile il gioco palla a terra e scarseggiano le occasioni da entrambe le parti. Si alzano man mano i ritmi, e in pieno recupero è il Trodica a trovare il vantaggio: Del Moro atterra Altobello in area e Castellano trasforma dal dischetto. Si va a riposo sull’1 a 0 per gli ospiti.
Nel secondo tempo il campo diventa più permissivo e si entra nel vivo della competizione. Il Trodica va subito al raddoppio su autogol di Marziali: deviazione sfortunata del cross di Altobello che finisce in rete. Prima e unica marcatura per il Montecosaro che arriva al 21’ grazie alla bella punizione di Bartolini, bravo a punire Zoldi troppo sicuro.
Ma le speranze di rimonta vengono subito spazzate via dal colpo di testa di Altobello dopo la serie di miracoli di Monti. 3 a 1 che chiude il risultato e regala al Trodica tre punti importantissimi per la classifica.
Futura '96 - Maceratese (3-2): Leggi qui
Post collegati

Sgambatella pre-pasquale per Maceratese e Aurora Treia: Possanzini e Nocera in vista dell’ultima giornata (VIDEO)

Commenti