Aggiornato alle: 12:01 Domenica, 22 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Civitanova Marche

Profili chiede una mano al sindaco, Cicchi allontana Esposito: come la Civitanovese si prepara alla Serie D

Profili chiede una mano al sindaco, Cicchi allontana Esposito: come la Civitanovese si prepara alla Serie D

La Civitanovese è pronta a riabbracciare la Serie D, a distanza di sette anni dall'ultima apparizione. Con una conferenza stampa, che ha fatto il punto su vari fronti cruciali per la stagione imminente, la società nella serata di lunedì ha delineato le proprie strategie e ambizioni sotto l'occhio vigile di figure chiave come il presidente Mauro Profili, il direttore generale Claudio Cicchi, il responsabile marketing Massimo Giulietti e il responsabile del settore giovanile Stefano Cardinali.

Il presidente Mauro Profili ha aperto l'incontro evidenziando il supporto fondamentale degli sponsor e auspicando un maggior coinvolgimento dell'amministrazione comunale. Ha sottolineato l'importanza di un impegno costante per migliorare le infrastrutture dello stadio, ritenendo cruciale il sostegno del sindaco Fabrizio Ciarapica per elevare l'immagine della Civitanovese e della città di Civitanova a livello nazionale.

“La Civitanovese ha effettuato la sua iscrizione al prossimo campionato di Serie D. Siamo contenti come società e ringraziamo tutti gli sponsor, sia quelli vecchi che quelli nuovi, che ci hanno dato una mano. Speriamo che ci dia una mano anche il Comune. Per ora non si è ancora visto nessuno. Ci stanno dando una mano per la sistemazione del campo, stanno facendo i bagni, hanno fatto un sopralluogo per l’impianto di irrigazione. Ci sentiremo nei prossimi giorni per decidere se farlo subito o rinviare l’intervento a dicembre o a maggio. Preferirei una presenza più importante e vicina da parte del sindaco, perché siamo un veicolo pubblicitario e di immagine. Come Civitanovese andremo in giro per tutta Italia portando il nome di Civitanova Marche. Quando penso al sindaco di Ancona, che ha fatto tanto per la squadra della sua città, se Fabrizio Ciarapica fosse il 5’% di lui sarei contentissimo per la Civitanovese. Il sindaco può dare una grossa mano, facendo quello che fa con altri sport: alzando il telefono e chiedendo di dare una mano alla Civitanovese, come fanno tutti i sindaci d’Italia".

Massimo Giulietti ha inoltre ribadito l'importanza degli interventi di miglioramento dell'impiantistica, riconoscendo che l'amministrazione comunale ha colmato un vuoto impiantistico che era stato trascurato durante i periodi in categorie inferiori. Ha espresso il desiderio di un supporto continuativo e tangibile da parte dell'amministrazione, auspicando un coinvolgimento simile a quello avuto in passato da altri enti locali con le loro squadre.

Il presidente Profili ha proseguito delineando la situazione della rosa, sottolineando che circa una decina di giocatori dello scorso anno sono rimasti e che l'obiettivo principale è quello di riformare un gruppo coeso e competitivo. Ha precisato che non sono previsti ulteriori acquisti, data la limitatezza del budget rispetto ad altre realtà come la Sambenedettese e L’Aquila, a meno che non si dovessero presentare clamorose occasioni.

Claudio Cicchi ha aggiunto che durante le prossime amichevoli la squadra avrà l'opportunità di mettersi alla prova e che eventuali necessità emerse saranno tempestivamente valutate e affrontate. Lo stesso dg ha fatto chiarezza sulla “vicenda Esposito”, con il talentuoso calciatore molisano che era stato accostato alla Civitanovese nei giorni scorsi. “Conosco Vittorio Esposito da 10-15 anni e penso che sia uno dei giocatori più forti in assoluto della categoria. Noi però non possiamo prendere un giocatore con quell’ingaggio. Non è stato mai preso in considerazione. Rimane la stima per il giocatore, che è un fuoriclasse. Abbiamo un budget da rispettare ma il suo arrivo alla Civitanovese è pura fantasia". 

Stefano Cardinali, infine, ha evidenziato l'importanza del settore giovanile, annunciando il nuovo allenatore Andrea Mercanti per la formazione Juniores nazionale e sottolineando l'impegno della Civitanovese nel mantenere attivo lo sportello informativo per i genitori. Ha anche menzionato l'accordo con il Cuore Adriatico per rimborsare parzialmente le quote di iscrizione dei giovani atleti tramite buoni spesa, promuovendo così l'inclusività e l'accessibilità al calcio giovanile.

La prima squadra sarà in campo il 22 luglio per l’inizio della preparazione atletica, che si svolgerà in sede, al quartiere Risorgimento, per via dei lavori e per non rovinare il manto erboso del Polisportivo. Seguiranno delle amichevoli. I primi nomi delle avversarie sono quelli di Osimana, Foligno e quello di prestigio della Sambenedettese. Quest’ultima in programma il 14 agosto al Polisportivo. Ancora da definire invece il calendario per gli altri impegni prestagionali.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni