Prima giornata del Trofeo "Birrificio il Mastio": Monturano-Campiglione si qualifica per la finale
Ieri sera si è svolto al campo Valleverde di Piediripa il primo triangolare della 3a edizione del Trofeo Birrificio il Mastio, torneo amichevole organizzato dalla Cluentina Calcio e dall'Atletico Macerata. A partire dalle 20 sono scese in campo in tre sfide da 45 minuti l'una le squadre del girone A: Monturano-Campiglione, Vigor Montecosaro ed Elfa Tolentino.
Vigor Montecosaro - Elfa Tolentino 1-0
Parte forte l'Elfa che con un pressing alto mette in difficoltà la formazione di Prima Categoria e sfiora più volte il vantaggio ma i due attaccanti sono sfortunati (con una traversa e un goal salvato sulla linea) e imprecisi. La Vigor resiste e col passare dei minuti cresce prendendo in mano le redini del gioco. Quando avanza da l'impressione di poter far male alla retroguardia bianco-azzurra e al 35' trova il goal vittoria con il colpo di testa vincente di Baiocco su calcio d'angolo.
Monturano-Campiglione - Elfa Tolentino 1-1 (4-2 dcr)
Come da regolamento, la perdente sfida nella seconda gara la squadra a riposo. L'Elfa Tolentino sorprende Monturano-Campiglione e stavolta accompagna il buon inizio con il goal di Montanari che lanciato a rete calcia con precisione sotto la traversa. Il Mister Viti scuote la squadra e Monturano comincia a schiacciare gli avversari nella propria metà campo fino a trovare il pareggio-fotocopia del goal di Montecosaro: calcio d'angolo al 31', nella mischia svetta Finucci e di testa fa 1 a 1. Ai rigori è decisivo il portiere Isidori con due parate e Monturano si impone per 4 a 2.
Monturano-Campiglione - Vigor Montecosaro 2-0
Nell'ultima partita ci si gioca il passaggio del turno e a spuntarla è Monturano-Campiglione. Sfida combattuta nei primi minuti ma al 14' ci pensa Cozzi a sbloccarla da calcio di punizione con un pregevole tiro a giro che si infila nell'angolino. La Vigor non riesce a trovare contromisure alla velocità degli avversari che bucano soprattutto sulle fasce e proprio da un contropiede arriva il 2 a 0 finale: Meschini scappa verso la porta al 46', riceve il pallone in corsa e davanti al portiere è freddo e chiude la partita.
La classifica finale vede quindi Monturano-Campiglione a quota 5 punti, Vigor Montecosaro 3 punti, Elfa Tolentino 1 punto (da regolamento la vittoria ai rigori garantisce 2 punti alla squadra vincitrice e 1 punto alla perdente). Il Trofeo Birrificio il Mastio si conferma come un torneo vero e sentito da tutte le formazioni, lo dimostrano le sfide combattute viste al Valleverde. Non ha sfigurato l'Elfa nonostante il divario di categorie; la Vigor ha mostrato un ottimo calcio e può ancora sperare nel ripescaggio come migliore seconda; Monturano-Campiglione ha messo in mostra tutta la sua qualità con un Bracalente tra i possibili candidati al premio "Miglior Giocatore" del Trofeo.
Concluso il primo triangolare, stasera tocca all'attesissimo girone B, il "derby di Macerata", con l'HR Maceratese, la Cluentina e l'Atletico Macerata. Le tre squadre biancorosse non solo scenderanno in campo per raggiungere Monturano-Campiglione in finale, ma anche per rilanciare il calcio maceratese verso un nuovo percorso di collaborazione e partecipazione delle società.
L'appuntameno è quindi per stasera al Valleverde di Piediripa a partire dalle 20. Oltre allo spettacolo del triplo derby, il Trofeo offre lo stand gastronomico della Porchetteria da Emanuele e la birra artigianale del Birrificio Il Mastio.
Commenti